Skip to main content
|

U15EL: Due larghe vittorie


U15EL: Due larghe vittorie

UNDER 15 ELITE: Inizia con due larghe vittorie, che portano il numero dei successi consecutivi a quota quindici, il 2015 dell’under 15 elite, che dopo il torneo di Bologna nei giorni della Befana, si rituffa in campionato con le sfide contro Oasi Laura Vicuna e Usac Rivarolo.

Sabato 10 gennaio – I leoni scendono in campo all’Oasi Laura Vicuna: inizio di gara contratto che vede i ragazzi di Collegno non imprimere la solita velocità tanto che, a metà frazione i leoni conducono col basso punteggio di 8 a 4. La seconda parte del quarto vede i nostri ragazzi crescere in quanto ad intensità, grazie ad una maggiore pressione sui portatori di palla avversari, ma con basse percentuali realizzative. I leoni chiudono avanti il primo quarto sul punteggio di 16 a 7.

Bruttissimo inizio di secondo quarto, con i padroni di casa dell’O.A.S.I. che infliggono un parziale di 5 a 0 nei primi tre minuti causa una scarsa pressione difensiva accompagnata da un prevedibile, e lento, gioco offensivo. I leoni si riprendono riuscendo a giocare diligentemente ma con poca intensità e la partita non decolla. Si va al riposo lungo con i leoni in vantaggio 35 a 19.

Alla ripresa del gioco si vede un Collegno migliore, con discreta pressione e un buon giro di palla offensivo che consentono ai leoni di allungare sul 49 a 28 a tre minuti dalla fine del quarto. I ragazzi dell’O.A.S.I., seppur volenterosi, non riescono ad incidere ed il Collegno chiude il terzo quarto sul punteggio di 55 a 28.

L’ultimo quarto evidenzia una leggera involuzione di gioco con i leoni che non incidono soprattutto nella fase offensiva, inanellando molti errori, sia di tiro che di passaggio.

Nonostante le sbavature di cui sopra e grazie ad una efficace fase difensiva il Collegno chiude l’incontro senza particolari problemi, con 41 punti di scarto: 75 a 34. Partita complessivamente non bella, con i leoni sotto tono rispetto alle ultime uscite. Molto probabilmente le feste natalizie e le fatiche bolognesi hanno lasciato il segno.

OASI LAURA VICUNA – COLLEGNO BASKET 34-75 (7-16; 19-35; 28-55)

OASI: Gregorio, De Nigis 3, Belacqua, Croveri 17, Ferrarese 2, Stodo, Biscotti Longobardi, Pezzera 4, Pinchi 2, Motta 6, Maiolo. All. Musto.

COLLEGNO: Muggianu 8, Rosso R. 3, Sandrolini 1, De Chiara 1, Bianco, Rosso M., Pinto 10, D’Elia 2, Tarasco 12, Pavanati 12, Dal Ben 12. All. Grosso, ass. Borello.


Domenica 18 gennaio
– Seconda giornata del girone di ritorno che vede il Collegno Basket ospitare la squadra dell’Usac Rivarolo.

Inizio convincente dei giovani leoni, con discreta aggressività e buona presenza a rimbalzo. Dopo cinque minuti di gioco il Collegno conduce 12 a 2 grazie ad una giusta concentrazione ed una buona copertura degli spazi. I nostri ragazzi imprimono un gran ritmo e chiudono il primo quarto già con un ampio margine: 31 a 8.

Dopo due minuti di gioco del secondo quarto i leoni hanno già ammazzato la partita con un parziale di 9 a 2 grazie a pressing e contropiede. A tre minuti dal riposo lungo il punteggio è a favore dei leoni 46 a 15 e nulla possono i ragazzi del Rivarolo contro il buon giro di palla ed il pressing asfissiante dei padroni di casa. 54 a 15 in scioltezza a metà gara.

Alla ripresa del gioco i ragazzi del Collegno non appaiono più così concentrati come nei primi venti minuti, esprimendo un gioco meno limpido con alcuni errori nelle spaziature offensive e conclusioni leggermente forzate. A metà quarto, comunque, i leoni allungano sul punteggio di 68 a 17. Gioco non più fluido ma divario notevole tra le due compagini ed il terzo quarto si chiude con il Collegno a condurre 83 a 20.

Ultimo quarto senza storia e senza stimoli, zero a zero dopo quasi quattro minuti di gioco. I leoni continuano ad avere il giusto atteggiamento difensivo non permettendo agli avversari di marcare punti e l’incontro si chiude col punteggio di 101 a 20.

Buona prestazione complessiva dei leoni che dominano anche sotto le plance. Occorrerà la stessa determinazione, senza cali di tensione, sabato prossimo quando il Collegno Basket affronterà l’insidiosissima trasferta in casa della Granda Basket di Cuneo, attualmente terza forza del campionato.  L’incontro sarà in quel di Cuneo, alle 17,30, sul campo del Palasport Sportarea di via Mereu 28 a Borgo San Giuseppe.

COLLEGNO BASKET – USAC RIVAROLO 101-20 (31-8; 54-15; 83-20)

COLLEGNO: Muggianu 8, Rosso R 2, Sandrolini 2, Valetti, Bianco 22, Rosso M., Pinto 14, D’Elia 2, Tarasco 9, Pavanati 21, Dal Ben 8, Franchina 13. All. Grosso, ass. Borello.

RIVAROLO: Damiani, Brocciatto, Amabilino, Tamburino 2, Pessetti 9, Leone, Crovero 7, Allari 2, Mancuso, Michela. All. Filippa.