UNDER 17 ELITE: Nella 14° giornata di campionato, 5° giornata di ritorno, l’Under 17 Elite scende in campo al Pala Ballin contro Torino Basket. Collegno arriva da una vittoria ottenuta negli ultimi secondi di partita contro Lettera22 mentre Torino continua la sua lotta per il primo posto con San Mauro (una sola sconfitta per entrambe le squadre, San Mauro davanti per differenza canestri). Per questa partita la prima novità è in panchina dove Luca Sacco, assente, viene sostituito da Matteo Mosso, che con Luca Recla allena anche l’under 13 Elite.
La palla a due arriva alle ore 18:00 e i primi 2 minuti vedono entrambe le squadre sbagliare molto. Nel primo quarto Collegno fatica parecchio, in difesa non riesce a tenere l’uno contro uno e in attacco non trova spazi per attaccare il canestro a difesa schierata. Risultato: Torino pur sbagliando molto chiude i primi 10 minuti sul risultato di 22-8.
Nei primi due quarti tutti i 12 giocatori a referto per Collegno scendono in campo ma nessuno riesce a cambiare l’inerzia della partita. I problemi più grossi rimangono comunque in difesa dove i leoni non riescono a limitare i padroni di casa. I secondi 10 minuti sono più equilibrati del primo quarto ma Torino va al riposo sul risultato di 38-19 (vincendo anche questo periodo 16-11).
Nell’intervallo qualcosa cambia e Collegno rientra in campo con un altro atteggiamento. I leoni sono più aggressivi in difesa e in attacco corrono cercando di non far schierare la difesa bianco-blu. Torino sbaglia tanto al tiro (solo 4 punti a referto in 10 minuti), Collegno recupera diversi palloni e riesce a rientrare in partita chiudendo il terzo quarto sul risultato di 42-35.
Collegno deve continuare con questa intensità se vuole completare la rimonta. L’ultimo quarto continua a vedere i leoni recuperare palloni e punti ai padroni di casa. Giocatori in campo e pubblico sugli spalti iniziano a credere veramente nella vittoria e tutta l’inerzia e dalla parte di Collegno. L’aggancio e il primo vantaggio del match arriva a pochi minuti dal termine con Torino obbligata a rimettere in campo Carpentieri (infortunatosi durante il primo tempo). La partita negli ultimi 3 minuti rimane molto equilibrata e ormai è certo un finale punto a punto. Collegno sopra di 2 punti a 30 secondi dalla fine decide di difendere forte ma i biancoblu riescono a trovare il canestro del pareggio con 4 secondi sul cronometro. Time-out per Collegno che prepara la rimessa per provare a vincere la partita. La rimessa viene effettuata correttamente ma il tiro di Gai prende prima il primo e poi il secondo ferro portando la partita all’overtime.
Nella panchina di Collegno si respira un po’ di nervosismo misto delusione ma la partita continua e tutti devono crederci fino in fondo. Il tempo supplementare, come molte volte accade, vede molti errori causati dalla stanchezza e dal nervosismo ma la partita rimane equilibrata con il rischio di secondo overtime. La situazione questa volta è a parti invertite: Torino trova il +1 a 25 secondi dal termine e Collegno ha la palla in mano per un ultimo tiro. Questa volta la palla finisce a Margiotta che in penetrazione non riesce a trovare il canestro… La partita finisce 62-61 ma Collegno può uscire dal Pala Ballin a testa alta.
Settima sconfitta stagionale arrivata negl’ultimi secondi del match per l’under 17 Elite. Rimane il rammarico di aver regalato di nuovo due quarti all’avversario ma i nostri ragazzi escono da questa sfida con la consapevolezza che se scendono in campo con l’atteggiamento giusto possono giocarsela con quasi tutte le squadre di questo campionato. Rimangono ancora 4 partite per terminare questo girone e bisogna provare a vincerne il maggior numero possibile. Si riparte con Settimo Torinese … Appuntamento al PalaCollegno Lunedì 26 Gennaio alle ore 21:00.
TORINO BASKET – COLLEGNO BASKET 62-61 (22-8, 38-19, 42-35, 54-54)
TORINO: Cibrario 2, Carpentieri 9, Rossin 8, Sammarco 4, Pricop 10, Perotto, Andreutti 11, Quaglia 5, Capi 10, Benedetto 1, Azzolini, Bonazzi 2. All. Carbone, ass. Siragusa.
COLLEGNO: Meani 1, Gai 7, Margiotta 12, Riviezzo, Masci 7, Francone, Altizio, Leone, Mistrangelo 14, Franchina 10, Mainiero 8, Menegazzi 2. All. Mosso, ass. Recla Delmarco.