UNDER 15 ELITE: Sesta di campionato con il Collegno, a ranghi ridottissimi causa acciacchi e malanni vari, che fa visita alla compagine del Franzin Valnoce in quel di Cantalupa.
Inizio discreto dei leoni, anche se con un gioco più lento del solito; alcuni errori al tiro e due o tre palle perse determinano, dopo cinque minuti di gioco, un punteggio molto basso: 6 a 2 in favore del Collegno. I leoni, privi del proprio capitano, soffrono sotto le plance non riuscendo quindi ad ovviare ai tanti errori al tiro e la squadra tutta, questa sera, sembra stanca e priva di velocità e precisione chiudendo così il primo quarto in vantaggio col punteggio di 16 a 8.
Nei primi minuti del secondo quarto, una buona difesa permette di mantenere il controllo dell’incontro, anche se le pessime percentuali al tiro determinano un parziale, nei primi cinque minuti, di due a zero per i ragazzi di Collegno. Un’involuzione cestistica, fatta di lentezza e scarsa visione di gioco, mandano le squadre al riposo con il Collegno sempre in vantaggio ma col bassissimo punteggio di 24 a 16.
Si torna sul parquet e i leoni sembrano avere una discreta intensità difensiva ma di gioco non se ne vede se non sporadicamente e, sul finire del tempo i leoni sono inguardabili, ora anche in difesa, concedendo al Franzin Valnoce di farsi sotto nel punteggio: 39 a 33 per il Collegno a fine terzo quarto.
L’ultimo quarto, non vede i leoni riprendersi dall’abulia lasciando in mano ai ragazzi del Franzin le redini del gioco. Ad un minuto dal termine il Collegno è ancora in vantaggio, 53 a 49, ma i padroni di casa sembrano crederci e gettano in campo tutte le loro energie riuscendo a far tremare la squadra ospite, con una bomba a fil di sirena che fissa il punteggio sul 56 a 55 per il Collegno Basket.
Questa sera c’è poco da dire (ce ne sarebbe molto ma è meglio glissare), i leoni proprio non sono scesi in campo non riuscendo mai a fare la partita ma subendola, inanellando errori su errori sia nella fase offensiva che in quella difensiva. Vogliamo, e dobbiamo, pensare che si sia trattato di un brutto scivolone dovuto molto probabilmente a stanchezza, oltre che alle assenze ed agli acciacchi che hanno colpito alcuni giocatori.
Diverso approccio ci aspettiamo domenica prossima, dove il Collegno Basket ospiterà la seconda in classifica… appuntamento quindi domenica 9 novembre al PalaCollegno, dove alle 17:00 i Leoni ospiteranno i ragazzi del SEA Basket Settimo.
FRANZIN VALNOCE – COLLEGNO BASKET 55-56 (8-16; 16-24; 33-39)
FRANZIN: Mina 3, Cereser, Passarella 13, Decimoterzo, Bianciotto S. 2, Gotta, Bianciotto A., Turatsinze, Alunni 4, Brun 7, Marmello 26. All. Berger, ass. Ancona.
COLLEGNO: Muggianu, Rosso R. 4, Sandrolini 5, De Chiara, Valetti 2, Bianco 9, Pinto 9, D’Elia 2, Tarasco 16, Pavanati 9. All. Grosso, ass. Borello.