Skip to main content
|

U15EL: Si fatica a Omegna


U15EL: Si fatica a Omegna

UNDER 15 ELITE: Nella quarta giornata della fase TOP dell’Under 15 Elite, Collegno fa visita a Omegna in una sfida tra due squadre che non hanno ancora vinto in questo inizio di girone. I padroni di casa giocano per la prima volta della stagione con tutto il roster a disposizione di coach Buarotti mentre Collegno deve ancora fare a meno degli infortunati De Chiara, Valetti e dell’ammalato Raouia.

La palla a due arriva alle ore 19:30 e i padroni di casa partono subito molto forte con i nostri leoni che non sembrano entrati in campo con il giusto atteggiamento. Omegna inizia con un 9-0 di parziale nei primi 3 minuti e un timeout di coach Grosso non cambia l’andamento del match. Collegno è distratta in difesa e imprecisa in attacco e il risultato dei primi 10 minuti è 19-7.

La partita è ancora lunga ma sicuramente i nostri leoni devono cambiare atteggiamento per rientrare nel match. Coach Grosso prova a cambiare i 5 giocatori in campo e il quintetto che entra sul rettangolo di gioco è effettivamente più efficace, specialmente nella metà campo difensiva. Collegno subisce meno e riprende fiducia anche nella metà campo offensiva. Inizia fin da subito una lenta rimonta che termina a un minuto dall’intervallo quando il risultato è Omegna 25-22 Collegno. I leoni hanno più occasioni per ridurre ancora lo svantaggio ma alcune decisioni sbagliate portano Omegna segnare in contropiede dei punti pesanti che portano i padroni di casa ad andare al riposo lungo sul risultato di 29-22.

Lo staff tecnico di Collegno non è soddisfatto del primo quarto e della gestione degli ultimi attacchi del secondo periodo ma cerca di dare la giusta carica ai ragazzi per rientrare in campo e completare la rimonta. Le squadre tornano dagli spogliatoi per iniziare il secondo tempo e i primi minuti vedono sicuramente Collegno iniziare meglio. I leoni rientrano fino al 33-29 ma anche questa volta manca qualcosa per ritrovare il pareggio e il primo vantaggio dell’incontro. I padroni di casa hanno il merito di realizzare canestri importanti nei momenti di difficoltà e giocano una gran seconda parte di terzo quarto che gli permette di tornare sul +10.

I ragazzi di coach Grosso hanno già dimostrato più volte si saper vincere una partita nell’ultimo quarto partendo da uno svantaggio considerevole e anche questa volta si proverà a fare un gran ultimo quarto. I primi minuti dell’ultimo periodo vedono dominare le difese ma Omegna ha una marcia in più questa sera e ne esce di nuovo vincitrice. Collegno segna 2 punti, su tiro libero, negli ultimi 10 minuti e Omegna prende il largo. Risultato finale: Omegna 54-35 Collegno.

Nella pallacanestro purtroppo diventa difficile vincere se in due quarti segni solo 9 punti. Questa squadra ha vinto partite segnando anche meno di 35 punti ma questa sera anche la difesa non è stata sufficiente. Collegno continua il momento negativo e sale a 5 sconfitte consecutive. Prossimo appuntamento: Mercoledì 02 Marzo, ore 19:30, Collegno-Saluzzo … FORZA LEONI !!!

FULGOR OMEGNA – COLLEGNO BASKET  54-35 (19-7, 29-22, 43-33)

OMEGNA: Franciolo 14, Vitaliani 17, Podico 6, Laidelli 4, Montani, Montuschi 4, Rossi 7, Albertini, Riccardi 2, Contini, Bertarelli, Solas.  All. Buarotti.

COLLEGNO: Torretta, Fabbri 3, Zupo 5, Sartori 2, Mazzetto 1, Tataranno, Cesarano 8, Mazzilli 7, Blandino 4, Marfulli 5, Costa.  All. Grosso, ass. Recla Delmarco.