UNDER 15 ELITE: Inizia una nuova stagione, quest’anno nel campionato Under 15 Elite, ed i Leoni esordiscono tra le mura amiche sfoggiando i colori biancorossi del Collegno Basket; ospiti i giovani atleti dell’O.A.S.I. Laura Vicuna.
Palla a due e arrivano subito i primi due punti: i Leoni sono scesi in campo concentrati, sfoggiando un buon gioco corale fatto di pochi passaggi in velocità e valide penetrazioni che consentono un primo allungo, sul 14 a 5, dopo solo tre minuti. Dopo il time out chiesto dalla squadra ospite, sopraggiunge un po’ di frenesia nelle giocate dei padroni di casa, col risultato di sporcare le fin qui ottime percentuali al tiro e consentire all’OASI di farsi sotto 17 a 11. Coach Grosso chiama subito time out per rimettere le cose in quadro. I leoni, nonostante alcune piccole sbavature offensive, chiudono meritatamente in vantaggio un bel primo quarto con il punteggio di 24 a 14.
Nel secondo quarto il Collegno sembra partire nuovamente forte marcando velocemente altri due punti. Dopo poco, però, il gioco diventa meno fluido, con errori da ambo le parti. La fase difensiva dei Leoni rimane, comunque, valida e a tre minuti dalla fine del quarto il distacco aumenta: 38 a 20. Si va al riposo con un margine di diciassette punti, sul punteggio di 40 a 23, anche se il gioco è risultato meno corale e godibile rispetto al primo quarto.
Al rientro in campo il Collegno Basket riprende da dove aveva terminato segnando il primo canestro. Il divario tecnico, a favore dei Leoni, si era già visto nei primi venti minuti di gioco, ma ora appare evidente anche quello atletico, tant’è che dopo quattro minuti il punteggio vede i padroni di casa condurre 55 a 23. Forte del vantaggio, il quintetto collegnese si deconcentra leggermente inanellando alcune amnesie difensive che permettono agli ospiti di contenere lo svantaggio. Il terzo quarto si chiude comunque con i Leoni saldamente in vantaggio con il punteggio di 66 a 34.
Come nei precedenti, anche l’ultimo quarto si apre con un canestro dei biancorossi che, pur dominando, non esprimono più un gioco fluido e corale, come si era visto nei primi dieci minuti. Nonostante alcune sbavature difensive il divario tra le due compagini rimane evidente e, a cinque minuti dalla fine, il punteggio è 70 a 40. Alcune buone penetrazioni offensive abbinate alle palle rubate e a un paio di stoppate, consentono ai Leoni di chiudere l’incontro con il massimo vantaggio: 86 a 46.
Nel complesso i nostri ragazzi hanno offerto una prestazione convincente, dominata sotto le plance con però una scarsa percentuale ai liberi ed un limitato utilizzo del tiro da fuori ma, oggi, gli avversari permettevano le penetrazioni; buona la velocità ed il gioco di squadra. Si devono registrare alcune disattenzioni difensive ed un leggero calo di concentrazione, ma a risultato acquisito.
Il campo oggi ci ha detto che la squadra c’è ed è solida; ma con ampi margini di miglioramento con, tra l’altro, un inizio di campionato indubbiamente migliore rispetto all’anno passato.
Ora occorre ripetersi, pardon, migliorarsi… sabato 11 ottobre a Rivarolo, dove alle 16,00 i Leoni faranno visita alla locale compagine dell’USAC.
COLLEGNO BASKET – OASI LAURA VICUNA 86-46 (24-14; 40-23; 66-34)
COLLEGNO: Muggianu 2, Rosso R., Sandrolini 8, Bonessa, De Chiara 2, Bianco 10, Rosso M., Pinto 29, D’Elia 4, Tarasco 12, Pavanati 4, Dal Ben 15. All. Grosso, ass. Borello.
OASI: Gregorio 2, De Nigris 7, Belacqua 5, Croveri 3, Ferrarese, Stodo 4, Longobardi, Pezzera 13, Pinchia 6, Maiolo 6. All. Musto.