UNDER 15 ELITE: Ottava di campionato con i leoni che ospitano la squadra del Kolbe.
L’inizio dell’incontro sembra promettere bene ma, dopo poche azioni si intuisce che oggi, i ragazzi del Collegno sembrano leggermente appannati. Una scarsa presenza a rimbalzo dei leoni ed alcune distrazioni difensive fanno si che coach Daniele Grosso chiami time out, a metà quarto, con il Kolbe avanti 4 a 6. Nonostante la strigliata, i leoni riprendono a giocare con lentezza e scarsa lucidità e, allargando inaspettatamente le maglie difensive, consentono al Kolbe di chiudere in vantaggio il primo quarto col punteggio di 12 a 14.
L’inizio del secondo quarto vede l’incontro in estremo equilibrio, con i leoni che alternano buone cose ad ingenuità, sia offensivamente che, stranamente, difensivamente. A tre minuti dal riposo l’incontro continua ad essere in perfetto equilibrio, con il basso punteggio di 25 pari. Bastano, però, tre minuti di ritrovata lucidità dei nostri ragazzi per chiudere favorevolmente il primo tempo con un leggero margine: 34 a 27.
Dopo il riposo lungo i leoni sembrano mantenere il controllo della partita, non riuscendo però ad imprimere le accelerazioni alle quali ci hanno abituati. Dopo cinque minuti il Collegno conduce 43 a 31 grazie anche ad una ritrovata attenzione difensiva ed una discreta presenza a rimbalzo. Il gioco risulta poco gradevole e fluido, con le due compagini che sbagliano molto sia in fase d’impostazione che nelle finalizzazioni; il quarto, comunque, si chiude con i leoni avanti di quindici: 51 a 36.
L’inizio dell’ultimo quarto vede la squadra ospite piazzare un pericolo parziale di 5 a1, che sembra poter rimettere in bilico il risultato. L’incontro si fa brutto e teso, con la coppia arbitrale che non aiuta e, a 3’28” dalla fine, i leoni conducono 60 a. 50. Nulla più da registrare, con il fischio finale che, nonostante tutto, suggella l’ottavo successo della compagine Collegnese: 66 a 52.
Incontro complessivamente brutto, con i leoni che quasi mai sono riusciti a giocare in velocità con, tra l’altro, alcune distrazioni difensive mai riscontrate prima. Occorre lavorare ancora molto, per avere una maggiore presenza sotto le plance e delle percentuali al tiro più consone ad una squadra di vertice… il 33% dal campo è, sinceramente, troppo poco.
Occorre altresì dire che, tutte le squadre che incontrano la capolista fanno di tutto per cercare di essere la prima squadra a farla cadere, mettendo sul parquet tutte le energie possibili.
Ora ci aspetta la trasferta di sabato 22 novembre ad Asti, dove i leoni affronteranno, al Palazzetto dello Sport di via Gerbi, la Scuola Basket Asti.
COLLEGNO BASKET – KOLBE TORINO 66-52 (12-14; 34-27; 51-36)
COLLEGNO: Muggianu 9, Rosso R., Sandrolini 6, Bonessa, Bianco 10, Rosso M., Pinto 21, D’Elia 1, Tarasco 2, Pavanati 6, Dal Ben 4, Franchina 7. All. Grosso, ass. Borello.
KOLBE: Perencin 22, Musso 12, Coggiola, D’Amato, Casuscelli 3, Chiara 2, Carangelo, Furfari, Vergnano, Rossi, De Feo 11, Panero 2. All. Ferrauto, ass. Bottesi.