Skip to main content
|

U15EL: Vittoria a corrente alternata


U15EL: Vittoria a corrente alternata

UNDER 15 ELITE: Quinta di campionato che vede i leoni, leader della classifica, ospitare i ragazzi del Valenza Basket.

Inizio di gara lento, causa forse il turno mattutino, ma discretamente ragionato. I leoni, nonostante alcune piccole sbavature, prendono in mano le redini dell’incontro grazie a buone giocate offensive; offrendo pochi spazi agli avversari grazie ad un’efficace difesa. Il coach del Valenza, dopo tre palle rubate dai leoni, chiede time out per cercare di correre ai ripari, infatti, dopo poco più di tre minuti di gioco, Collegno conduce 12 a 2. I Collegnesi appaiono superiori nonostante alcune leggerezze difensive, che il Valenza comunque non sfrutta e, grazie anche ad altissime percentuali al tiro, i leoni chiudono il primo quarto con un sontuoso 32 a 12.

Nel secondo quarto il gioco del Collegno si sporca perdendo di velocità, palesando anche preoccupanti amnesie difensive. I leoni, offensivamente, esprimono ora un gioco confuso ed arruffato tanto che, dopo quattro minuti il Valenza piazza un parziale di 10 a 3 a suo favore. La confusione si tramuta in ansia ed i nostri ragazzi iniziano a forzare le giocate, con tiri affrettati e non in equilibrio che, naturalmente, non vanno a segno. A quattro minuti dal riposo lungo il Valenza riduce lo svantaggio sul 37 a 24. Gli ultimi minuti di frazione continuano ad essere bruttissimi con gli smarriti leoni che sembrano consegnare la partita agli avversari. Si va al riposo con il Collegno ancora sopra nel punteggio ( ma non nel gioco ) 41 a 29.

Riprende il gioco, senza ombra di dubbio più convincente, con una ritrovata concentrazione difensiva ed una più ordinata fase offensiva che portano i leoni a condurre 55 a 33 a sei minuti dalla fine del quarto. Il Collegno riprende in mano le redini del gioco mostrando lucidità e convinzione, con la palla tornata a girare nel modo giusto, con belle azioni corali e buone scelte di tiro che consentono ai padroni di casa di allungare  e chiudere un buon terzo quarto in vantaggio 74 a 44.

Iniziano gli ultimi dieci minuti e… nuovo black out del Collegno, con il Valenza che piazza un sei a zero in poco più di un minuto… incredibile!

Non se ne viene più fuori, errori su errori, sia in difesa che in attacco con i leoni che non segnano per sei minuti di fila. Dopo 6’ e 30” arriva la prima segnatura dei padroni di casa, ma il parziale è 10 a 2 per gli ospiti. Ultimi minuti di gioco dove i leoni riescono parzialmente a ritrovarsi, chiudendo comunque vittoriosi l’incontro 87 a 56.

Giornata incredibile e dai due volti con i “leoni” che riescono a segnare ben 65 punti subendone solo 27, nel primo e terzo quarto, facendo vedere, tra l’altro, un’ottima organizzazione di gioco fatta di pressing, velocità e coralità . . . il tutto da confrontarsi al secondo e all’ultimo quarto dove i “gattini” realizzano complessivamente 22 punti subendone 29, palesando un gioco involuto ed arruffato fatto di giocate solitarie e di tiri frettolosi. Il Collegno Basket, come un vero Giano bifronte, mostra le sue doti  e, contemporaneamente, il suo opposto. Quando i nostri ragazzi “giocano”, lo fanno proprio bene ma, quando staccano la spina sono inguardabili.

Occorre, per il futuro, riuscire a trovare continuità perché chi vince con merito 32 a 12 il primo quarto, non può perdere (meritatamente) il secondo 9 a 17 !!

Vogliamo vedere i Leoni, come li abbiamo visti nel primo e terzo quarto di oggi, dare il massimo nel prossimo incontro mercoledì 5 novembre a Cantalupa, dove alle 18,30 il Collegno Basket farà visita al FRANZIN VAL NOCE nel Palasport di via Italia.

COLLEGNO BASKET – VALENZA BASKET 87-56 (32-12; 41-29; 74-44)

COLLEGNO: Muggianu 7, Rosso R. 2, Sandrolini 10, Bianco 17, Rosso M., Pinto 24, D’Elia 4, Tarasco 8, Pavanati 9, Dal Ben 6. All. Grosso, ass. Borello.