Skip to main content
|

U15EL: Vittoria nel match delle difese


U15EL: Vittoria nel match delle difese

UNDER 15 ELITE: Terzo appuntamento di campionato per i leoni dell’under 15 elite, che dopo la vittoria contro il Reba si ritrovano nuovamente impegnati tra le mura amiche contro l’ABA Saluzzo, compagine che ha raccolto fino ad ora una vittoria ed una sconfitta proprio come i biancorossi.

Collegno inizia subito forte e con un 6-0 di parziale indirizza già la gara. La chiave di questi primi possessi è soprattutto la difesa, che permette ai leoni di recuperare preziosi palloni dai quali creare azioni positive in attacco. Gli ospiti paiono un po’ contratti e faticano a trovare il canestro, ma anche i collegnesi fanno fatica a trovare il fondo della retina. Si va così al primo mini-riposo sul 12-6 per i padroni di casa, con la consapevolezza per entrambe le squadre di aver sprecato tante occasioni.

Nel secondo periodo i ragazzi di Saluzzo alzano l’intensità in difesa ed iniziano a proporre una serie di raddoppi, che a tratti mettono in difficoltà i leoni. Questo permette ai gialloblu di riuscire a ricucire le distanze fino a riacciuffare il pareggio a pochi minuti dal termine. Qualche botta e risposta ancora nel punteggio e le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 19-19.

Tutto da rifare quindi, gli errori al tiro sono stati tanti da entrambe le parti e c’è la consapevolezza che limando qualche errore si può portare a casa l’incontro. Come nel primo quarto i collegnesi sono attenti in difesa, costringendo spesso gli avversari a passaggi sbagliati. Una grande lucidità nel superare i raddoppi da parte dei collegnesi, unita a qualche errore di troppo degli ospiti permette a Collegno di vincere il quarto portandosi sul +4 a 10 minuti dal termine.

L’ultimo periodo è il peggiore per quanto riguarda le percentuali realizzative e i canestri sono davvero un evento raro, le squadre sono tanto attente e presenti in difesa quanto imprecise in attacco. Ne viene fuori una situazione strana, nella quale Collegno ha dalla sua pochi punti di vantaggio che difende senza segnarne altri, ma solo grazie allo scorrere del tempo. A poco meno di 5 minuti dal termine il punteggio dice Collegno 34 – Saluzzo 30, quando manca un minuto al termine i gialloblu mettono a segno un canestro che riduce a due le lunghezze di distacco, ma poi un fallo su capitan De Chiara lo manda in lunetta ed il suo 1/2 fissa il risultato finale sul 35-32.

Una gara nel complesso interessante per il gioco offerto, molto di meno per la spettacolarità delle conclusioni. Complimenti ad entrambe le squadre che si sono date battaglia in maniera sempre molto corretta, dimostrando di essere ben organizzate, specialmente dal punto di vista difensivo. Alla fine il pubblico ha potuto assistere ad una gara sempre in bilico, con i leoni ad aggiudicarsi i 2 punti in palio.

Prossimo impegno già sabato alle ore 17:30 in quel della palestra Trecate di Torino, dove si giocherà contro il Kolbe.

COLLEGNO BASKET – ABA SALUZZO 35-32 (12-6: 19-19; 30-26)

COLLEGNO: De Chiara 1, Torretta, Fabbri, Zupo 5, Valetti 9, Sartori, Mazzetto 3, Cesarano 1, Raouia 2, Mazzilli 1, Blandino 5, Marfulli 8. All. Grosso, ass. Recla Delmarco, Pinto.

SALUZZO: Grosso O., Trisolino, Grosso L. 1, Molinenco 2, Vanzetti 2, Giordanino 6, Enrico, Giordano 4, Frandino 2, Gutierrez 2, Forgia, Arnuado 13.  All. Rabbia.