Skip to main content
|

U14EL: Brutta prestazione al Kolbe


U14EL: Brutta prestazione al Kolbe

UNDER 14 ELITE: Terza partita in sette giorni per la nostra U14 Elite. Dopo le vittorie contro Chivasso e Sarre, la squadra di coach Leccia è pronta a giocare sul campo del Kolbe. I padroni di casa arrivano da 2 sconfitte proprio contro le squadre che hanno affrontato i nostri leoni e hanno intenzione di riscattare l’ultima brutta sconfitta sul campo di Chivasso.

La palla a due arriva con qualche minuto di ritardo causa ritardo di un arbitro e l’inizio non vede sicuramente una gran bella pallacanestro. I padroni di casa si portano sul 2-0 dopo pochi secondi ma soprattutto iniziano con una grande intensità difensiva riuscendo a sporcare tutti i passaggi dei nostri ragazzi. Collegno per la terza partita consecutiva inizia il match senza la giusta cattiveria e rimane spiazzata dalla grande intensità dei padroni di casa. Inoltre il campo è veramente piccolo e tutte queste cose messe insieme portano un primo quarto da incubo. Alla sirena il risutalto è Kolbe 19-8 Collegno.

Lo staff tecnico di Collegno è veramente deluso dal primo periodo di gioco e cerca di scuotere la squadra per cercare di tornare subito in partita. Grandi problemi in attacco ma 19 punti subiti in un quarto sono troppi… Iniziano i secondi 10 minuti e la storia della partita non cambia: il Kolbe domina il match e riesce a toccare il +18 a 3 minuti e mezzo dall’intervallo. Gli ultimi 180 secondi del primo tempo vedono Collegno ridurre un po’ il gap e tornare di nuovo sul -11.

Nell’intervallo coach Leccia prova a motivare la squadra senza fare grossi drammi. Fiducia è la parola d’ordine di questi 10 minuti di pausa. Le squadre tornano sul terreno di gioco e i leoni sono determinati a dimenticare il primo tempo. In 4 minuti vengono concessi solo 3 punti e il vantaggio del Kolbe si riduce a sole 6 lunghezze. L’ultima metà del terzo quarto viaggia sull’equilibrio totale e Collegno nel finale riesce a rientrare ancora di due punti per chiudere il quarto sotto 45-41.

Gli ultimi 10 minuti sono tutti da vivere. Collegno capisce che l’inerzia della partita è cambiata e nei primi 2 minuti riesce a rientrare definitivamente e toccare il primo vantaggio della partita sul risultato di 46-47. I ragazzi di coach Leccia ora sono in partita e giocano anche bene. Quando mancano 4 minuti sul cronometro i leoni toccano anche il +5 ma in questo momento la luce si spegne di nuovo. Collegno smette di giocare e permette ai padroni di casa di rientrare. Si iniziano gli ultimi 60 secondi con il risultato di 61-60. Negli ultimi 25 secondi succede di tutto: il Kolbe si porta sul +2 segnando un tiro libero dopo un tecnico dato a coach Leccia. Su rimessa dei padroni di casa, Collegno riesce a rubare palla con una grande difesa e sull’ultimo attacco Milani subisce fallo a  4 secondi dalla sirena finale. Milani fa 2 su 2 ai liberi impattando la partita sul 62-62 ma purtroppo non è finita. Rimessa dal fondo del Kolbe e fallo fischiato alla difesa di Collegno sulla metà campo a 1 secondo dalla fine. De Bartolomeo sbaglia il primo libero ma segna il secondo portando a casa i primi due punti per i padroni di casa.

Una partita iniziata e finita male. Una brutta prestazione per i nostri leoni che devono imparare molto da questa sconfitta.  Nessun incontro va sottovalutato e bisogna giocare sempre al 100% ogni singolo possesso di ogni partita. Complimenti alla squadra di coach Di Pasquale perché ha giocato un grande match. Come vedete neanche oggi parliamo dell’arbitraggio ma vorremmo chiudere con una considerazione: ieri non è stato piacevole giocare questa partita. Giocatori e allenatori fanno grossi sacrifici tutti i giorni per allenarsi e attendono le partite con grande entusiasmo per dimostrare in campo i progressi fatti durante la settimana. Ieri non è stato possibile giocare questo match con entusiasmo e serenità. Noi vorremmo avere sempre e solo i giocatori come protagonisti in campo. Con questo chiudiamo, torniamo al lavoro, pronti a rialzare la testa nella prossima partita contro Lettera 22. FORZA LEONI!

Prossimo appuntamento: Collegno – Lettera 22, Mercoledì 11 Novembre alle ore 19:30.

KOLBE – COLLEGNO BASKET   63-62 (19-8, 34-23, 45-41)

Kolbe: De Bartolomeo 33, Candeloro 4, Muzio, Bergamin 2, Silvestre 2, Frova, Bronzo 2, Morino, Razzaio 3, Nuzzo 17, Cugliari.  All. Di Pasquale, ass. Luetto.

Collegno: Pinto 8, Ricciardi, Taronna 3, Grassia 2, Fratamico 4, Milani 23, Pugliese, Delnevo 10, Ferreli 6, Ferro 6, Cesare, De Biasi.  All. Leccia, ass. Recla Delmarco.