Skip to main content
|

U14EL: Vittoria ad Aosta tra alti e bassi


U14EL: Vittoria ad Aosta tra alti e bassi

UNDER 14 ELITE: L’under 14 Elite, dopo aver vinto la prima partita contro Chivasso, è pronta ad affrontare la prima trasferta della stagione. I ragazzi di coach Leccia scenderanno in campo ad Aosta contro il Sarre Chesallet che ha vinto la sua prima partita sul campo del Kolbe con il risultato di 47-55. Già nella scorsa stagione i leoni avevano affrontato i valdostani, vincendo entrambe le volte dopo due partite ostiche da gestire, contro una formazione molto fisica e con un paio di ragazze di talento, che però quest’anno non fanno parte del roster avversario.

La palla a due arriva alle ore 16:00 e i primi minuti non sono sicuramente entusiasmanti. Collegno cerca di prendere in mano subito la partita ma trova con difficoltà il canestro. In difesa i leoni sono attenti e reattivi concedendo solo 2 punti nei primi 6 minuti. Negli ultimi 4 minuti i padroni di casa tornano anche sul -2 con i nostri ragazzi che continuano a faticare a trovare il canestro. A fine primo quarto il tabellone recita Sarre 8-14 Collegno e lo staff tecnico dei leoni non è sicuramente soddisfatto.

La pausa tra il primo e il secondo quarto serve alla squadra di coach Leccia che torna in campo determinata a prendere in mano la partita. Una buona difesa aiuta i nostri ragazzi a fare un parziale di 7-0 nei primi 5 minuti. Gli attacchi di entrambe le squadre sembrano fare una grossa fatica ma Collegno prende il largo non subendo neanche un canestro in 7 minuti di gioco. Il fine primo tempo non è dei migliori: Collegno smette di difendere e in 3 minuti concede gli stessi punti concessi in quasi 17 minuti di gioco. I padroni di casa chiudono il secondo quarto segnando di nuovo 8 punti e si va al riposo lungo sul risultato di 16-33.

Negli spogliatoi nessuna delle due squadre è soddisfatta della propria prestazione ma a giocare meglio il terzo periodo è sicuramente la squadra di casa. Collegno gioca un terzo quarto senza idee ma soprattutto senza difendere. I giovani leoni continuano sulla falsa riga dei due quarti precedenti, distrazioni in serie a rimbalzo e alcuni giochi d’istinto ma senza testa fanno pensare ad un piccolo passo indietro rispetto alla partita precedente, solo alcune buone individualità ci tengono a distanza di sicurezza. Solo negli ultimi minuti i biancorossi riescono a rimettere in piedi un quarto giocato veramente male. Il parziale finale è di 13-13.

Sarre inizia l’ultimo quarto con un po’ di fiducia ma la sveglia di coach Leccia serve alla squadra biancorossa che in 2 minuti chiude la partita mettendo a referto un parziale di 8-0. La partita finisce senza altri colpi di scena, Collegno aumenta il vantaggio e tutti i ragazzi trovano spazio per giocare qualche minuto in più. Il finale è Sarre 37-69 Collegno.

I leoni si portano a due vittorie e zero sconfitte ma questa partita ha fatto riemergere alcuni vecchi problemi che lo staff tecnico deve cercare di eliminare. Anche questa volta il tempo per lavorare è poco. Bisogna tenere bene a mente che arriveranno partite sicuramente più impegnative che se si affronteranno con questa concentrazione diventeranno durissime, crescere come giocatori e come squadra vuol dire mettere sé stessi a totale disposizione dei compagni e della squadra stessa, la giusta filosofia, citando una frase di coach Leccia, su cui siamo totalmente d’accordo, è: “Ragazzi la pallacanestro è uno sport semplice se giocato da atleti intelligenti ed io sono sicuro che voi lo siate”.

Mercoledì si torna in campo per la terza partita in 7 giorni e ci sarà un solo allenamento per preparare la sfida contro il Kolbe. L’appuntamento quindi è fissato per mercoledì 28/10/2015 alla Palestra Trecate in Via Vasile 31, Torino, alle ore 18:00: Kolbe-Collegno. FORZA LEONI!!!

SARRE CHESALLET – COLLEGNO BASKET   37-69 (8-14, 16-33, 29-46)

Sarre: Amail, Franco, Olivieri, Farina 9, Morandi 2, Pugliese 2, Sergi, Lallinas 2, Deramo, Trabbia 10, Cuneaz 12, Schena.  All. Frison.

Collegno: Pinto 4, Taronna 2, Grassia 6, Fratamico 4, Milani 2, Pugliese, Delnevo 3, Marangon, Lissiotto 20, Ferreli 8, Ferro 11, Cesare 9.  All. Leccia, ass. Recla Delmarco.