Skip to main content
|

U13EL: Esordio di carattere


U13EL: Esordio di carattere

UNDER 13 ELITE: “Per essere un leone bisogna avere sempre voglia di lottare e non mollare mai” sono le parole che hanno caratterizzato i primissimi allenamenti di settembre di tutti i gruppi del Collegno Basket quest’anno. I ragazzi dell’under 13 elite, all’esordio in campionato, hanno saputo ben interpretare queste parole nella domenica mattina in quel di San Mauro.

Si esordisce al PalaBurgo, tante le novità: nuovo il campionato, nuove le regole, nuovo, per i leoni, lo staff tecnico con coach Daniele Grosso, assistito da Stefano Borello e nuove le maglie, su cui campeggia lo sponsor Prestofresco, che quest’anno accompagnerà le avventure dei nostri ragazzi. Inizio gara subito confortante per i leoni, che segnano dopo pochi secondi il primo canestro dell’incontro e sembrano dimostrare lucidità e precisione, arriva subito la risposta dei padroni di casa e la controrisposta collegnese, la partita è equilibrata nelle prime fasi, anche se Collegno commette diversi falli, che costringono la panchina a continue rotazioni. San Mauro passa in testa e alla prima sirena conduce di quattro.

Il secondo parziale inizia ancora con San Mauro a fare la partita e i leoni ad inseguire, in difficoltà soprattutto in difesa, dove l’attenzione latita, i piedi si muovono poco e si commettono falli in gran quantità. In attacco i biancorossi, seppur non lucidissimi, riescono comunque a trovare il canestro. San Mauro conduce ma non riesce a prendere il largo, se non nel finale, dove i collegnesi perdono il filo del gioco e scendono fino al meno nove dell’intervallo.

Nello spogliatoio i biancorossi provano a schiarirsi le idee, specialmente per quanto riguarda la fase difensiva, e provano a trovare le forze per la rimonta. Al rientro Collegno è presente e lotta su ogni pallone per provare a ricucire lo strappo: i ragazzi di Grosso si avvicinano fino al meno tre, ma i sanmauresi sono bravi a ricacciare indietro gli ospiti, dimostrandosi squadra solida. All’ultimo mini-riposo il gap tra le due squadre è di cinque lunghezze.

Ultimo periodo che inizia come fotocopia del precedente, con il vantaggio dei padroni di casa che oscilla tra i due e i sette punti e i leoni che non sembrano più riuscire a ricucire lo strappo, fino a quando, a pochi minuti dal termine, un canestro dalla distanza ed un’importantissima palla recuperata aprono la strada al rientro dei leoni, che diventano precisi in attacco e attenti in difesa nel costringere gli avversari all’errore. I biancorossi agguantano il pareggio quando sul cronometro manca meno di un minuto, San Mauro non riesce a segnare nell’azione successiva e i leoni ne approfittano per passare avanti. I padroni di casa sono ormai sfiduciati e sbagliano anche l’occasione seguente per rimettere la gara in parità. Palla recuperata dei leoni, che subiscono il fallo sistematico sanmaurese e, nonostante lo 0/2 ai liberi a 4″ dal termine portano a casa i primi due punti stagionali all’esordio.

Partita nel complesso bella per le emozioni che ha regalato, la gara, superclassica per i ragazzi di entrambe le squadre, era molto sentita, e la sensazione è stata che spesso i ragazzi fossero un po’ contratti, frenati dalla voglia di fare bene. Complimenti ai ragazzi di San Mauro, che si sono dimostrati squadra solida e tenace, in grado di condurre la gara per larghi tratti, così come grandi complimenti ai collegnesi, che in una gara non facile, limitati dal gran numero di falli commessi, hanno saputo davvero lottare fino alla fine ed ottenere un grande risultato.

Prossimo appuntamento in programma domenica prossima alle ore 11:30 per la prima gara casalinga: al PalaCollegno arriveranno i draghi del Grugliasco.

L.A. SAN MAURO – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 59-61 (18-14; 37-28; 48-43)

SAN MAURO: Ragusa 3, Bevione 17, Bosco 4, Basso 2, Porrello, De Pina, Ciuffreda 20, Guerrini 3, Savio 2, May, Torasso, De Silvio 8. All. Vermiglio, ass. Tricomi.

COLLEGNO: Cappa, Francone, Perretta 8, Loiodice 4, Prodan 4, Allione 5, Platania, Fiorelli 12, Ruffato 8, Stella 6, Massa 14, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.