UNDER 15 REGIONALE: Brutta sconfitta per l’under 15 regionale che paga a caro prezzo il passaggio dal campionato CSI a FIP. Si poteva prevedere una partita difficile già alla vigilia: l’anno scorso il Grugliasco ha fatto un campionato Elite, ma quello che non si poteva prevedere era una differenza così marcata nel punteggio.
La partita inizia alle 17:15 e dopo un paio di minuti di stallo sullo 0-0 la partita si sblocca con gli ospiti che si portano in vantaggio sul 4-0 grazie a due tiri liberi e un contropiede concesso troppo facilmente. I ragazzi del Collegno sembrano intimoriti, poco aggressivi in attacco e poco attenti in difesa. Il primo quarto si conclude con un pesante parziale di 15-0 per il Grugliasco.
Nel secondo quarto la musica non sembra cambiare, l’atteggiamento è quello di una partita persa in partenza e complice il parziale del primo quarto il morale non si rialza. Per fortuna verso la metà del secondo quarto anche il Collegno segna i primi due punti dei quattro totali di tutto il quarto. La prima metà gara si conclude con un nuovo parziale di 26-4 e un punteggio di 41-4 in favore del Grugliasco.
Negli ultimi due quarti di gara la squadra gira meglio e i tabellini lo confermano, ma complice un problema di falli costringono coach Piazzolla ad aumentare le rotazioni tra i giocatori. Tra le file del Collegno c’è frustrazione e già a metà del terzo quarto quattro giocatori hanno tre falli. Il terzo quarto si conclude con un parziale migliore 18-6 per il Grugliasco.
Anche nell’ultimo periodo i collegnesi tornano in campo con la paura e lo sconforto che hanno caratterizzato l’intera gara, ma il colpi di scena non mancano: auto-canestro avversario! A tre minuti dalla fine qualcosa cambia, Siviero subisce fallo e rimane a terra dolorante, si è infortunato la caviglia, questo sembra far svegliare i giocatori che iniziano ad essere più aggressivi sia in attacco che in difesa e il parziale del quarto periodo risulta molto più decoroso: 13-11 per Grugliasco.
La partita si conclude 72-21 con la speranza che le prossime partite andranno meglio e che l’atteggiamento messo negli ultimi minuti possa presentarsi già da inizio partita. Il prossimo match sarà Sabato 25 a SanMauro alle 18:30.
A.S.D. COLLEGNO BASKET – PALL. GRUGLIASCO SRL SSD 21-72 (0-15, 4-41, 10-59)
COLLEGNO: Allione 3, Bardi 2, Bronti, Chiabodo 5, Costamagna, Ghibaudo 5, Giambarresi, Disegna 2, Siviero, Taronna 4. All. Piazzolla.
GUGLIASCO: Cignarale 16, Di Gaetano 6, Vallino 3, Basile 9, Gardon 8, Tasinato 4, Rossin 5, Caratozzolo 6, Colombo 3, Guglielmi, Barbato 12 All. Farese Ass. Barbato