Skip to main content
|

U16ECC: A testa alta contro PMS


U16ECC: A testa alta contro PMS

UNDER 16 ECCELLENZA: Sesta giornata con un difficilissimo impegno casalingo che vede i Leoni del Collegno Basket ospitare la più forte squadra piemontese: la PMS Basketball.

Palla a due e si parte, con i leoni che si dispongono subito bene in campo con una efficace presenza in difesa. La PMS, come al solito, gioca bene forzando poco, e i ragazzi del Collegno riescono a tenere, tanto che dopo sei minuti di gioco gli ospiti conducono solo 6 a 14. I leoni sono concentrati e giocano senza timori reverenziali, riuscendo a contenere la superiorità, sia fisica che tecnica, dei ragazzi di Moncalieri. Il primo quarto si chiude con la PMS in vantaggio 12 a 18.

Il secondo quarto vede la PMS aumentare il pressing sui portatori di palla avversari, riuscendo così ad allungare con parziale di 10 a 0 nei primi tre minuti. Coach Gianzana chiama subito Time Out e, al ritorno sul parquet, i leoni si ricompattano ritornando agonisticamente in partita. I leoni non mollano e, grazie ad un’ottima prestazione difensiva, costringono la squadra ospite a sudarsi ogni punto. Purtroppo le pessime percentuali realizzative (3 su 18) non consentono al Collegno di raccogliere quanto faticosamente costruito; si va così al riposo con la PMS avanti di venti: 18 a 38.

Dopo il riposo lungo la situazione non cambia, con la PMS che si deve “sudare” tutto grazie all’ottima presenza in campo dei ragazzi di Coach Gianzana tanto che, a metà frazione, il punteggio rimane molto basso rispetto agli abituali standard della PMS: 25 a 47. Nella seconda parte del quarto i ragazzi di Moncalieri velocizzano il più possibile il gioco cercando di aumentare anche l’intensità del pressing per vedere di incrementare il punteggio. Il tutto fa si che i Leoni perdano qualche palla di troppo chiudendo il quarto in svantaggio 28 a 64.

L’ultima frazione vede i Leoni contrastare efficacemente ogni giocata avversaria, riuscendo anche ad offrire interessanti azioni offensive e, a cinque minuti dal termine, il punteggio è 31 a 75. La PMS forse non affonda, o forse non riesce ad essere così precisa come al solito; comunque sia, i ragazzi del Collegno Basket oggi giocano alla grande mantenendo la concentrazione fino al fischio finale. Ottima prestazione da parte dei Leoni, conclusa con una onorevolissima sconfitta 42 a 83.

Quella di oggi è stata una partita estremamente importante, che ha visto i ragazzi del Collegno Basket scendere in campo senza paure reverenziali. Grande grinta e grande lucidità che hanno, in parte, imbrigliato le velleità avversarie. Interessante vedere che, nelle precedenti quattro prestazioni, la PMS aveva una media realizzativa a partita di ben 117 punti… oggi ne ha segnati “solo” 83.

Può essere stata una serata storta ma, a mio avviso, molto è dipeso dalla solida presenza in campo dei Leoni. La prestazione di questa sera deve essere un monito, non tanto per gli avversari quanto per i ragazzi del Collegno, perché si ricordino che si deve scendere in campo sempre così… a prescindere dall’avversario che si incontra.

Prossimo incontro anticipato a sabato 14/11/2015 alle ore 15,00 al Palazzetto Sisport di Via Regio Parco, 85 a Settimo Torinese, dove i Leoni del Collegno Basket faranno visita alla squadra del  SEA Settimo per l’ultima giornata del girone di andata.

COLLEGNO BASKET – PETITAMIS PMS BASKETBALL 42-83

COLLEGNO: Rosso 2, Colantonio, Valetti, Bianco 13, Vergnano, Corradino, Pinto 7, D’Elia 2, Marmello 2, Chiara, Pavanati 3, Dal Ben 11. All. Gianzana, ass. Zuccaro.

PMS: Viano 3, Tiberti, Sebrek 7, Abrate 17, Acunzo 13, Manzani 1, De Santis 7, Maule 5, Del Sole 17, Segura 7, Lissiotto, Leone 6. All. Di Meglio, ass. Mosso, Neri.