UNDER 16 ECCELLENZA: Partenza brillante a Tortona per i Collegnesi, che si portano immediatamente avanti nel punteggio grazie a una difesa intensa, seguita però nella seconda parte del periodo da errori (anche banali) vicino al canestro avversario, dettati talvolta dalla troppa fretta.
I padroni di casa ne approfittano senza esitare e ricuciono immediatamente il divario, riportandosi a ridosso degli avversari e concedendo solamente 4 punti di scarto in totale alla fine del primo quarto.
Nella seconda frazione il copione è simile, con il Collegno che parte forte e costruisce un buon margine, salvo poi perdere la concentrazione e concedere al Derthona di rientrare in partita, grazie anche ai 6 punti consecutivi segnati negli ultimi 40″ di gioco.
L’intervallo lungo permette a coach Carbone di rimettere ordine nelle idee dei suoi giocatori; una volta tornati in campo i giovani leoni in maglia rossa sono decisamente più concentrati e realizzano così un primo break, che costringe gli avversari al time out.
Al rientro i tortonesi aumentano l’intensità, giocando pressing a tutto campo, ma con maggiori spazi in cui muoversi e sufficiente lucidità i giocatori ospiti riescono a incrementare ulteriormente il vantaggio.
In entrambi i quarti di gioco le due squadre fanno registrare belle azioni, ma pazientemente il Collegno riesce ad ampliare il divario fino al termine dell’incontro, dal quale esce vittorioso.
Sabato prossimo si giocherà in casa, ospite il College di Borgomanero.
Derthona Basket Lab – A.s.d. Collegno Basket: 51 – 66 (11-15, 27-28, 37-47)
Derthona Basket Lab:
De Nicolò L., Tava 4, Barbieri 6, Gremonti, Nizzola 4, Scarrone, Rota 1, Lisini 8, Nocenti 7, Neri n.e., Pace 14, De Nicolò G. 7. All.re De Ros P.
A.s.d Collegno Basket:
Pinto, Bertinotti 8, Cesare, Lissiotto 6, Fratamico 2, Ferro 14, Zavaroni, Droetto 11, Pedrotto, Milani 16, Delnevo 9, Pugliese. All.re Carbone G.