UNDER 16 ECCELLENZA: Seconda trasferta del girone di ritorno con i Leoni chiamati a confermare la bella prestazione espressa contro il Tam Tam. Oggi si fa visita alla terza della classe con l’opportunità, in caso di vittoria, di sopravanzarla.
L’Olimpo Basket inizia subito forte, portandosi a condurre 12 a 6 dopo cinque minuti. La partita è fisica e difficile, con i padroni di casa che cercano di scappare con il loro miglior quintetto in campo. Il Collegno Basket regge l’urto, anche se colleziona qualche errore al tiro. Il primo quarto si chiude così con i padroni di casa avanti 18 a 12.
Il secondo quarto vede i ragazzi di coach Gianzana rispondere colpo su colpo alle giocate avversarie riuscendo a regolare la propria fase difensiva e a meglio sfruttare le proprie rotazioni, tanto che, dopo quattro minuti, l’incontro è in parità: 23 a 23. Grande equilibrio in campo con i padroni di casa che sembrano patire l’organizzazione Collegnese riuscendo a chiudere il primo tempo in vantaggio solo grazie a due bombe scoccate nel finale di quarto. Si va così al riposo con i padroni di casa avanti 36 a 35.
Durante il riposo coach Gianzana disegna schemi interessanti che i Leoni mettono efficacemente in pratica al ritorno sul parquet. Il Collegno si porta a condurre costringendo l’Olimpo ad inseguire, 40 a 43 a metà frazione. I ragazzi di Alba sembrano avere un piccolo calo fisico causato forse dalle minori rotazioni disponibili, e così i ragazzi del Collegno allungano grazie ad un’ottima presenza difensiva e valide giocate corali offensive. Il terzo quarto si chiude con i Leoni avanti 47 a 54.
Nell’ultima frazione il gioco si fa più confuso e teso, con i padroni di casa che cercano di rientrare sfruttando i propri lungi sotto le plance e la fisicità nell’uno contro uno. Dopo quattro minuti l’Alba accorcia sul 53 a 56. I Leoni, però, rispondono alla grandissima riuscendo a imbrigliare il gioco avversario che si infrange sul muro difensivo collegnese. I ragazzi di coach Gianzana concedono pochissimo agli avversari riuscendo ad eludere la pressione albese sui nostri portatori di palla che sfruttano così importanti occasioni per mantenere il vantaggio. Il coach dell’Alba tenta il tutto per tutto, prima con un time out e poi con veementi proteste, che però costano un tecnico alla panchina. I Leoni portano così a casa un’importante vittoria espugnando il PalaEgea col punteggio di 59 a 64.
Nuova convincente prestazione, fatta di grinta, presenza fisica, attenzione e gioco di squadra. Un doveroso grazie a coach Gianzana per le importanti letture e la capacità di far giocare i Leoni da squadra vera, sfruttando le proprie caratteristiche e incuneandosi nelle difficoltà avversarie. Queste due ultime partite, affiancate alle prestazioni casalinghe contro Alba e PMS devono far capire ai nostri ragazzi che, se si lavora costantemente e si seguono le indicazioni con lucidità non si può che crescere. Ora occorrerà non abbassare l’intensità e la concentrazione, dalla PMS all’AUXILIUM, quest’ultima nostra prossima avversaria perché… occorrono i due punti necessari per continuare la corsa alla seconda fase TOP. Prossimo incontro in programma quindi già venerdì 11 dicembre, di nuovo al PalaCollegno dopo tre trasferte consecutive: alle ore 21:15 arriveranno i ragazzi dell’Auxilium Cus Torino.
OLIMPO BASKET ALBA – COLLEGNO BASKET 59-64 (18-12; 36-35; 47-54)
ALBA: Novo, Filippone, Lagorio 2, Tonini Bossi 3, Bertolotto 2, Ragazzo, Toppino 23, Pelassa 20, Gomba 9, Massa. All. Alfero, ass. Torchio.
COLLEGNO: Rosso, Perencin 17, Colantonio 2, Bianco 9, Vergnano 4, Pinto 3, D’Elia 2, Marmello 10, Chiara 2, Pavanati 4, Dal Ben 11. All. Gianzana, ass. Pinto.