UNDER 16 ECCELLENZA: Quarto incontro della seconda fase con il COLLEGNO che, in emergenza causa infortuni, ospita la capolista PMS Basketball.
Al fischio d’inizio la PMS parte subito forte, con un gioco veloce ed aggressivo piazzando un parziale, nei primi cinque minuti, di 11 a 2. I Leoni appaiono timorosi, ma gli ospiti sono superiori sia fisicamente che tecnicamente; il primo quarto si chiude così con la PMS avanti 5 a 27.
Nel secondo quarto i ragazzi di Moncalieri rallentano leggermente e i Leoni si scrollano di dosso la paura e iniziano a giocare con maggiore personalità. A metà frazione il punteggio è di 12 a 36 a favore degli ospiti. Un gioco equilibrato caratterizza gli ultimi minuti del quarto e si va al riposo con i Leoni sotto 17 a 42.
Dopo l’intervallo la PMS aumenta nuovamente il proprio livello di gioco aumentando l’aggressività con un parziale di 13 a 1 nei primi minuti del quarto. I Leoni si riprendono e giocano con carattere l’ultima parte del terzo quarto che si chiude con la PMS avanti 24 a 68.
L’ultima frazione è la fotocopia di quella precedente e i ragazzi di coach Gianzana nulla possono contro la corazzata moncalierese. La PMS vince 28 a 89.
Quella di oggi è stata una partita estremamente difficile, che ha visto i ragazzi del Collegno Basket confrontarsi con una squadra dotata fisicamente ed estremamente organizzata che annovera, tra l’altro, alcune individualità di livello nazionale.
I Leoni lamentavano assenze importanti ma, nel complesso, hanno ben risposto alle necessità del campo. La forza dell’avversario odierno ha portato i nostri a faticare a trovare buone soluzioni di tiro, tanto che le percentuali dal campo parlano di un misero 17%. Per di più, i Leoni non hanno sfruttato le poche occasioni concesse loro relativamente a tiri “puliti”. Contro squadre fisiche e “alte”, come la PMS, occorre tirare ogni qualvolta viene concesso spazio, infatti in questa partita, ogni volta che è stato rifiutato un tiro con spazio, cercando un extra-pass, non si sono più ripresentate occasioni migliori. Rapportata all’avversario, comunque, buona è stata la prova difensiva dei nostri, ancora una volta tra le poche squadre in grado di tenere la corazzata PMS al di sotto dei 100 punti realizzati.
Prossimo impegno in programma sabato 20 febbraio al PalaCadorna di Borgomanero, contro i ragazzi del College, nella speranza di riuscire a svuotare, almeno in parte, la nostra infermeria.
COLLEGNO BASKET – PMS BASKETBALL 28-89 (5-27; 17-42; 24-68)
COLLEGNO: Rosso 1, Colantonio, Valetti 1, Bianco 4, Vergnano, Corradino, Pinto 5, D’Elia 3, Chiara 1, Pavanati 5, Dal Ben 8. All. Gianzana, ass. Zuccaro.
PMS: Viano 10, Sebrek 6, Abrate 4, De Bartolomeo 6, Acunzo 15, Manzani 4, De Santis 12, Maule 12, Del Sole 4, Segura 5, Tiberti 7, Lissiotto 4. All. Di Meglio, ass. Mosso.