Skip to main content
|

U16ECC: Sconfitta che non brucia


U16ECC: Sconfitta che non brucia

UNDER 16 ECCELLENZA: Il brutto anatroccolo è cresciuto e ora è un cigno guerriero, che non rinuncia alla qualità e se la gioca sempre contro tutti.

E non importa se qualche punto ogni tanto lo perde per strada, perché fa parte anche questo del percorso di crescita.

L’avversario di questa settimana era di quelli vietati. Cuneo l’anno scorso si vantava del titolo di “campione d’Italia” e in tre anni in Piemonte ha perso una sola partita. Fisicamente straripante, imposta subito la partita a martellare uno contro uno spalle a canestro, per imporre in maniera brutale il proprio peso nell’area. Ma quanto più i Leoni subiscono sotto canestro, arrancando su secondi tiri, tanto più giostrano con fluidità in attacco, ribattendo colpo su colpo e trovando sempre la via più corale al canestro. Una parità perfetta, illuminata da lampi di classe e un bel gioco che incalza spumeggiante come un match NCAA.

Quando si arriva all’intervallo sul 43-43, ci si guarda in faccia e si pensa: “Se non ora, quando?”.

Poi si ricomincia da dove si è interrotto, equilibrio totale e duelli gladiatori. I Leoni tengono botta ruggendo bel basket e colpiscono chirurgici fulminando in contropiede. Però si consuma tanta benzina e tre bombe consecutive avversarie piazzano un break che nessuno ha più la forza di colmare. Finisce 88-78 con l’allungo finale di Cuneo negli ultimi 5′.

Peccato solo che alla fine i ragazzi non avessero la forza di festeggiare, perché questa è una di quelle partite che, forse un giorno lo capiranno, ha insegnato loro a volare.

A.s.d. Collegno Basket – Asd Cuneo Granda: 78 – 88 (22-26, 43-43, 59-68)

A.s.d Collegno Basket:

Falbo, Grassia, Pinto, Bertinotti 5, Lissiotto 23, Ferro 19, Zavaroni, Gnes, Pedrotto, Milani 18, Delnevo 13, Pugliese .

All.re Carbone G.

Asd Cuneo Granda:

Lucia 16, Origlia 18, Rovera 9, Djeutcheu 30, Castellino 8, Mastrangelo, Rosso, Casella, Bruschetta, Tallone, Berardo, Mereta 7.

All.re Di Meo L.