Skip to main content
|

U16ECC: Sconfitta di misura


U16ECC: Sconfitta di misura

UNDER 16 ECCELLENZA: Prima di Campionato per i Leoni del Collegno Basket a ranghi ridotti per malanni e infortuni.

Inizio convincente dei ragazzi con buone spaziature offensive e discreta pressione difensiva che consente di condurre, dopo 5 minuti, 13 a 7. Il gioco è molto fluido e la palla gira veloce; il primo quarto si chiude così con un perentorio 20 a 9 per Collegno, frutto di personalità, concentrazione e gioco di squadra.

Il secondo quarto, purtroppo, vede i leoni perdere di lucidità, privilegiando la giocata individuale a discapito della coralità espressa nella prima frazione e, in tre minuti, i ragazzi del Tam Tam piazzano un 9 a 0 che li riporta prepotentemente in partita. I ragazzi di coach Gianzana giocano a sprazzi riuscendo ad allungare nuovamente: 27 a 20 a quattro minuti dal riposo. I Leoni Collegnesi, però, non riescono a ritrovare serenità di gioco, iniziano a forzare le giocate concedendo così numerosi contropiede al team avversario. Il Tam Tam sfrutta appieno spazi e libertà concessi marcando, negli ultimi due minuti, tre triple consecutive che consentono di impattare l’incontro; si va al riposo lungo sul punteggio di 29 a 29.

Al ritorno sul parquet la partita è molto tesa, rimanendo sempre in sostanziale equilibrio. I Leoni si riprendono leggermente ma non riescono a dare continuità al gioco arioso e corale, così  ben espresso nei primi dieci minuti di gara. Qualche errore di troppo al tiro, oltre all’infortunio occorso a Davide Perencin, fanno si che il Tam Tam chiuda il terzo quarto sopra di tre, 43 a 46, grazie anche alla loro migliore vena realizzativa.

L’ultima frazione di gioco vede le due squadre fronteggiarsi con grande intensità ed equilibrio,  rispondendo colpo su colpo alle giocate avversarie: 55 a 55 a metà frazione. Il Collegno ora esprime un gioco forse migliore rispetto a quello della squadra avversaria che, però tiene il passo grazie alle numerose triple segnate. A 56 secondi dal termine il Tam Tam conduce 63 a 64. Ma non c’è nulla da fare, al suono della sirena il punteggio rimane favorevole alla squadra ospite 65 a 66.

I ragazzi del Tam Tam hanno avuto migliori percentuali realizzative rispetto ai Leoni sia dalla linea del tiro libero che dal campo ( 9 su 12 da tre punti non sempre si vede ), ma la partita è stata persa perché si è persa lucidità, aggrappandosi più alle giocate individuali che al gioco di squadra.

Questa sera la squadra del Tam Tam, si è però dimostrata più matura rispetto al Collegno. C’è da dire che siamo di fronte ad un inizio di stagione difficile, sia per i numerosi infortuni occorsi che per un’amalgama che ancora deve formarsi.  Ma se quello che abbiamo visto nel primo quarto è l’immagine di ciò che potrà essere…  allora, andremo incontro ad una splendida stagione.

Prossimo appuntamento sabato 17/10/2015  ore 18,30 al Palazzetto di Collegno per la seconda gara casalinga che vedrà i Leoni del Collegno Basket ospitare la compagine dell’Olimpo Alba.

COLLEGNO BASKET – TAM TAM 65-66 (20-9; 29-29; 43-46)

COLLEGNO: Rosso 3, Sandrolini 8, Perencin 2, Colantonio 7, Valetti, Bianco 15, Vergnano, Corradino ne, Pinto 11, Marmello 14, Pavanati ne, Dal Ben 5. All. Gianzana, ass. Zuccaro.

TAM TAM: Gervasio 10, Delvecchio, Sanalitro, Piasentin 3, Bonalanza 17, La Hara 2, Cibrario, Giampaolo 2, Rinaldi 24, Sinillo, Demarco 8, Morano. All. Cammarota.