UNDER 15 ELITE: Auxilium Agnelli – Collegno Basket è la prima partita di campionato per i nostri leoni U15 Elite. La squadra, del confermato coach Daniele Grosso, ha disputato un buon precampionato pur cambiando diversi giocatori dalla stagione scorsa ed è pronta a scendere in campo per la prima partita ufficiale.
Al Pala Ballin la palla a due arriva puntuale alle ore 15:30 e ad iniziare meglio sono sicuramente i padroni di casa che si portano subito in vantaggio. Collegno è molto attenta e costruisce anche delle buoni azioni offensive ma la scarsa determinazione in fase di tiro concede un parziale di 9-2 nei primi 5 minuti di gioco. Nel primo quarto i leoni peggiorano minuto dopo minuto e il punteggio finale è di 22-10.
Nella pausa tra il primo e il secondo quarto lo staff tecnico del Collegno prova a chiarire diversi concetti per tornare in campo determinati a rimettere in piedi un match già in salita dopo appena 10 minuti. Le squadre tornano sul terreno di gioco e, dopo 3 minuti di equilibrio, i leoni tornano a ruggire grazie al grande lavoro difensivo. Il parziale nei primi 6 minuti di gioco è di 4-12 per Collegno che riapre la partita come richiesto nel miniriposo dopo il primo periodo. Dopo il timeout, chiamato dai padroni di casa, le squadre tornano in campo per disputare gli ultimi minuti del primo tempo. Collegno accusa la stanchezza dei primi 6 minuti giocati al massimo dell’intensità e l’Auxilium ne approfitta. 10-2 di parziale, 36-24 sul tabellone, le squadre vanno così all’intervallo.
Collegno è tornata a -12 ma negli spogliatoi c’è la consapevolezza di potercela fare. I primi 6 minuti del secondo quarto sono stati molto positivi e i ragazzi di coach Grosso devono ripartire da li. Il terzo quarto sembra la replica del secondo: primi minuti di equilibrio con Collegno che riesce a rosicchiare 3 soli punti, poi una buonissima fase centrale con i leoni che riescono a rientrare fino al -4 a 3 minuti dalla sirena e poi un finale non sufficiente con i padroni di casa che tornano sul +7 (51-44).
Collegno per la seconda volta del match non riesce a completare la rimonta ma bisogna continuare a crederci perché lo scarto che divide le due squadre è solo di 7 punti. I nostri ragazzi entrano determinati in campo e in 4 minuti riescono a tornare sul -3 (55-52) riaprendo definitivamente l’incontro. Gli ultimi minuti sono tutti da vivere. Tanti errori da entrambe le parti ma a 3 minuti e mezzo dal termine Collegno trova il primo vantaggio della stagione sul risultato di 57-58. La partita negli ultimi minuti vede tanta difesa e tanta frenesia in attacco per entrambe le squadre. Si entra negli ultimi due minuti con il risultato di 61-60 ma non si segnerà più fino alla sirena finale. L’ultimo tiro di Valetti finisce sul ferro e a vincere sono i ragazzi di Torino.
Purtroppo queste sono le sconfitte che poi rimpiangi per tutto il campionato. Perdere di un punto è sempre doloroso ma i nostri ragazzi dovranno abituarsi a finali di questo tipo. Il campionato è molto equilibrato e molte partite verranno decise da episodi. In questo periodo dell’anno è giusto guardare le note positive da cui bisogna ripartite. La squadra non ha mai dato la partita per persa e ha lottato fino all’ultimo secondo del match. Malgrado l’ 11/35 ai tiri liberi la squadra ha segnato 60 punti giocando abbastanza bene. Da queste considerazioni si ripartirà tutti insieme per preparare la difficile partita di sabato contro il Reba Basket. Appuntamento sabato 17 Ottobre alle ore 16:30 per la prima partita casalinga al PalaCollegno. Forza Leoni!
AUXILIUM AGNELLI – COLLEGNO BASKET 61-60 (22-10, 36-24, 51-44)
AGNELLI: De Maio 4, Bonino 13, Vercelli 18, Vidaurre 9, Alfonsi 8, Marangoni, Neirotti, Cola, Salvaggio 2, Ottonello 7, Francesconi, Brendi. All Aralla.
COLLEGNO: De Chiara 9, Torretta, Zupo 2, Valetti 34, Sartori, Mazzetto, Tataranno, Cesarano, Raouia, Mazzilli 11, Blandino 2, Marfulli 2. All. Grosso, ass. Recla Delmarco.