Skip to main content
|

U16ECC: Primo successo


U16ECC: Primo successo

UNDER 16 ECCELLENZA: Seconda di Campionato dove i Leoni del Collegno, a ranghi sempre più ridotti causa infortuni, sono chiamati a cancellare la sconfitta di un punto della settimana passata.

Partenza lenta, con i ragazzi del Collegno che appaiono un poco timorosi consentendo agli avversari di gestire i primi minuti di gara conducendo 0 a 4. Poco a poco i leoni si riprendono iniziando ad interpretare nel modo corretto le varie fasi di gioco riuscendo, dopo sei minuti, a condurre 10 a 6. L’incontro si fa equilibrato e il primo quarto si chiude con il Collegno avanti 19 a 14.

Nel secondo quarto il team di Coach Gianzana mantiene una buona lucidità riuscendo a proporre interessanti soluzioni offensive pur leggermente patendo, in difesa, i blocchi avversari, tanto che a metà del secondo quarto il Collegno raggiunge il massimo vantaggio sul punteggio di 29 a 19. I ragazzi dell’Olimpo Basket non si danno per vinti e, azione dopo azione, riescono a dimezzare lo svantaggio; si va al riposo con il Collegno che conduce 36 a 31.

Dopo il riposo lungo la partita si fa più dura e veloce, con le due squadre che inanellano qualche errore di troppo con punteggio molto basso: 40 a 36 a quattro minuti dal termine della frazione. I leoni perdono leggermente di lucidità, patendo un poco l’aggressività avversaria ma anche la “confusione” al tavolo. L’Olimpo Basket Alba riesce così a chiudere il terzo quarto sopra di uno: 49 a 50.

L’ultima frazione di gioco vede una grande risposta dei leoni che, seppur in difficoltà per le poche rotazioni disponibili e il sovraccarico di falli, mettono in campo tutte le energie sia fisiche che nervose, gestendo in modo apprezzabile gli ultimi interminabili dieci minuti di gioco. Si vede quindi una discreta gestione della palla, con scelte offensive sempre azzeccate figlie di equilibrate spaziature ed un’ottima presenza difensiva. I Leoni portano così a casa il primo meritato successo con il punteggio di 70 a 65.

Nel complesso una partita gradevole che ha visto i Leoni fare un passo avanti rispetto alla prestazione della scorsa settimana, sia per la raggiunta vittoria che, soprattutto, per il gioco espresso.  I ragazzi del Collegno hanno avuto migliori percentuali realizzative rispetto agli avversari, anche se, dalla linea del tiro libero si dovrà, senza ombra di dubbio, migliorare.

Prossimo appuntamento in programma venerdì 23/10/2015 alle ore 18,45 presso il Palazzetto CUS di via Panetti, 30 a Torino, dove i Leoni del Collegno Basket faranno visita alla compagine dell’Auxilium Torino.

COLLEGNO BASKET – OLIMPO ALBA 70-65 (19-14; 36-31; 49-50)

COLLEGNO: Muggianu 5, Sandrolini 8, Colantonio 5, Bianco 15, Vergnano 2, Corradino, Pinto 9, D’Elia 2, Marmello 12, Chiara, Pavanati, Dal Ben 12. All. Gianzana, ass. Zuccaro.

ALBA: Lanzetti 5, Novo 1, Filippone 4, Portas, Laborio 7, Tonini Bossi 16, Bertolotto 1, Ragazzo, Toppino 17, Pelassa 7, Gomba 7, Massa. All. Alfero, ass. Torchio.