UNDER 16 ECCELLENZA: Terza partita del girone d’andata della Seconda Fase Top Under 16 Eccellenza, dove i Leoni del Collegno tornano sul campo dell’Olimpo Basket Alba.
Dieci a due in tre minuti: bella partenza veloce dei Leoni. Il Collegno è ben messo in campo, con bune spaziature e giro di palla, e dopo sette minuti di gioca conduce 8 a 16. L’Alba risponde con due triple negli ultimi minuti ed il primo quarto si chiude con i Leoni avanti 16 a 22.
I padroni di casa iniziano bene il secondo quarto riuscendo a ridurre lo svantaggio, 25 a 30 dopo cinque minuti. La partita è equilibrata e i ragazzi di coach Gianzana, non più brillanti come nei primi dieci minuti, tengono comunque bene il campo. Si va al riposo con i Leoni sempre avanti 31 a 34.
Dopo il riposo lungo i Leoni non sembrano più concentrati e il gioco si fa più confuso, tanto che a metà frazione Alba pareggia sul 36 a 36. Poca corsa e poca lucidità fanno commettere molti errori ai ragazzi di coach Gianzana che, con pessime percentuali al tiro e troppe palle perse, concedono il quarto ai padroni di casa che allungano sul 47 a 43.
L’ultimo quarto vede i ragazzi del Collegno cedere completamente agli avversari, non riuscendo ad imbastire giocate offensive valide e semplici e subendo l’aggressività avversaria, sia difensiva che offensiva, concedendo molte penetrazioni e subendo il gioco in post basso dell’Alba. 4 su 15 ai liberi e 2 su 11 dal campo fanno sì che l’incontro si chiuda con l’Alba meritatamente vittorioso con il punteggio di 62 a 51.
Nel complesso possiamo dire che i Leoni hanno giocato un buon primo quarto, un discreto secondo quarto, un brutto terzo quarto ed un pessimo ultimo quarto. Oggi, dopo il primo quarto, poco è da salvare, mai si è riusciti a leggere correttamente la partita e spesso è mancata lucidità e grinta.
Occorre ora rimboccarsi le maniche e ritrovare lucidità e carattere senza aggrapparsi a falsi alibi, infatti la prima delle due precedenti vittorie sull’Alba è avvenuta senza l’ausilio di tre importanti pedine dello scacchiere Collegnese. Prossimo incontro in programma nella serata di venerdì, quando al PalaCollegno arriveranno i ragazzi della PMS Basketball, attualmente in testa al campionato.
OLIMPO BASKET ALBA – COLLEGNO BASKET 62-51
ALBA: Ragazzo, Filippone, Novo 2, Portas, Lagorio 5, Tonini Bossi 2, Bertolotto 2, Lanzetti 4, Toppino 28, Pelassa 18, Massa. All. Alfero, ass. Torchio.
COLLEGNO: Rosso, Sandrolini 1, Colantonio, Valetti, Bianco 11, Vergnano 2, Pinto 7, D’Elia 2, Marmello 7, Chiara 3, Pavanati 6, Dal Ben 12. All. Gianzana, ass. Zuccaro.