Skip to main content
|

U16ECC: Sconfitta in volata


U16ECC: Sconfitta in volata

UNDER 16 ECCELLENZA: Per capire veramente cosa è successo l’altro giorno occorre fare un passo indietro di un anno. È  il 23 gennaio, squadre identiche e non c’è partita: avversari che schiantano dall’inizio i Leoni e li stritolano sempre avanti di 30 punti.

E mercoledì l’inizio è lo stesso: è  come se un incanto tenesse imprigionati i ragazzi sempre nella stessa partita. Attacco timido e difesa sterile fanno andare via le apette anche questa volta in scioltezza. C’è passività in ogni scelta e la sensazione di essersi arresi in partenza alla pressione del match di alta classifica. Si subisce psicologicamente più che fisicamente e i cambi non invertono l’inerzia, tanto che si finisce la prima frazione sotto di 16, con la rassegnazione di un match ormai andato a male. Ma a metà secondo tempo comincia la nuova partita. I Leoni si scrollano la fifa e si accorgono di non essere più lo stesso agnellino tenero della stagione scorsa. Arroventando la difesa infiammano l’attacco, che armano di determinazione. Rimonta. -8 al 20′. Sorpasso al 26′. +6 al 28′.

Di lì in poi è punto a punto, una splendida partita tra due squadre che ora si equivalgono e che giocano alla morte. 60 pari a sei minuti dalla fine. Arrivo in volata. Poi tre possessi consecutivi uccidono il match a favore degli ospiti. Due bombe e un tiro da quattro metri in un minuto scardinano l’equilibrio per la spallata finale che porta al 74-67 per gli avversari allo scadere. Si diceva che nella stagione scorsa non c’era stata partita. Ora invece il livello è lo stesso e tutto è possibile. Lavorando bene i risultati si ottengono e si vedono. Non mollare mai, mai, mai.

 

Collegno Basket:

Falbo 1, Pinto, Bertinotti 4, Lissiotto 4, Fratamico 2, Ferro 13, Gnes n.e. , Droetto 7, Pedrotto n.e., Milani 16, Delnevo 20, Pugliese.

All. Carbone G.

Don Bosco Crocetta:

Cascino 2, Gheliuc, Penna 20, Aralla 15, Mazzone, Galluzzo 7, Cuccu 20, Romagnoli, Spinnicchia 2, Regis, Caputo 8, Fantini.

All.re Grattini M.