Skip to main content
|

U16ECC: Vittoria alla prima di ritorno


U16ECC: Vittoria alla prima di ritorno

UNDER 16 ECCELLENZA: Prima partita del girone di ritorno della Seconda Fase Top Under 16 Eccellenza, con i ragazzi di coach Gianzana, sempre rimaneggiati causa infortuni, ad ospitare l’Oleggio Junior Basket.

Ottimo inizio, fatto di concentrazione e pressing che consentono ai Leoni di portarsi sull’ 8 a 0 dopo cinque minuti di gioco. I ragazzi dell’Oleggio non si danno per vinti e riescono a ricucire lo strappo  con efficaci dai e vai. Il primo quarto si chiude cosi con gli ospiti avanti 15 a 17.

Inizio di secondo quarto molto equilibrato con i ragazzi di coach Gianzana che smarriscono la vena realizzativa e patiscono il gioco in post avversario. Oleggio allunga a metà frazione sul 17 a 22. I Leoni si scuotono e, grazie ad alcuni buoni recuperi vanno al riposo avanti di uno sul punteggio di 27 a 26.

Alla ripresa del gioco, in controtendenza a quanto spesso succede, i Leoni accelerano e giocano con lucidità, riuscendo a piazzare un parziale di 7 a 1 che li porta sul 34 a 27 a metà frazione. Quella di oggi, però, è una partita fatta di parziali, e i volenterosi ragazzi di Oleggio riescono a riportarsi avanti alla fine del terzo quarto col basso punteggio di 39 a 40.

L’ultimo quarto sembra identico a quello della partita di andata, estremamente “ruvido” e privo di bel gioco; a cinque dal termine Collegno è avanti 47 a 44. Ultimi minuti nervosi e con molti falli, con i Leoni a segnare canestri importanti grazie ad alcune belle giocate, più individuali che collettive. La partita si chiude con i ragazzi di coach Gianzana vittoriosi col punteggio di 57 a 51.

Come detto, quella di oggi è stata una partita di “parziali” che ha evidenziato, in alcuni momenti, amnesie difensive e, soprattutto, la mancata presenza a rimbalzo di molti, con assenza di taglia fuori. Sempre critiche le percentuali al tiro, con un 35% dal campo ed un 43% ai liberi.

Prossimo impegno in programma sabato prossimo al Pallone Geodetico di Vado Ligure per la sfida alla temibile Pallacanestro Vado, che all’andata aveva espugnato per un soffio il campo collegnese.

COLLEGNO BASKET – OLEGGIO JUNIOR BASKET 57-51 (15-17; 27-26; 39-40)

COLLEGNO: Rosso, Perencin ne, Colantonio, Bianco 14, Vergnano 3, Corradino 4, Pinto 20, D’Elia, Tarasco, Chiara 5, Pavanati 3, Dal Ben 8. All. Gianzana, ass. Zuccaro.

OLEGGIO: Cattaneo, Rakipi 6, Gattico, Frison 1, Pollastro 12, Barcarolo 18, Vanoli, Zocca 1, Franchini 7, Rigon 4, Boldrin, Losasso 2. All. Remonti.