Skip to main content
|

U14REG: Ritorno alla vittoria


U14REG: Ritorno alla vittoria

UNDER 14 REGIONALE: Dopo la scorsa sciagurata settimana, che ha visto i 2003 Prestofresco Collegno Basket, alquanto incerottati, uscire sconfitti da tutti e tre gli incontri disputati (contro Ciriè e Chivasso in under 13 e contro Ginnastica in under 14) si scende in campo nuovamente per il campionato under 14 regionale, questa volta in Valle d’Aosta al PalaMiozzi contro i ragazzi dell’Eteila Aosta. Dopo molto tempo lo staff tecnico collegnese può fare le convocazioni, partendo da un roster di 14 giocatori su 15 disponibili (solo Bertino è ancora out, ma pronto a ripartire).

Nel pre partita tappa all’agriturismo di Pollein per un lauto pasto e l’avvio di gara alle ore 16 è degno dei ritmi del dopo pranzo: i collegnesi sono sì bravi a non subire canestri dai padroni di casa, ma in attacco viaggiano a ritmo pennichella e la prima sonnolenta frazione termina con il punteggio di 6-4 in favore dei padroni di casa.

Nel secondo quarto la musica non cambia, i locali faticano a trovare spazi nella difesa collegnese, ma restano in controllo dell’incontro, con i leoni ancora imbrigliati e lenti nel condurre le azioni offensive. Si va così al riposo lungo con i valdostani avanti di tre lunghezze sul risultato di 19-16.

Durante il riposo lungo i biancorossi sono bravi a ritrovare le energie e la concentrazione necessaria per mettere in pratica quanto di buono provano quotidianamente in allenamento. Così in pochi minuti i collegnesi rimontano il piccolo distacco ed iniziano, grazie a numerose palle recuperate seguite da azioni di contropiede a macinare il gioco di cui sono capaci, mettendo dopo pochi minuti un discreto margine di punti tra di loro e gli avversari. Grazie ad un parziale di 27-11 i leoni si aggiudicano il terzo quarto e vanno all’ultimo mini riposo sopra di 13.

L’ultimo periodo è ordinaria amministrazione per i collegnesi che, seppur lontani da quelli sonnolenti dei primi due periodi, non sono neanche quelli brillanti del terzo quarto. I ragazzi di Aosta ci provano e dal -15 arrivano anche al -9, ma i collegnesi riescono, grazie a qualche buona azione, a ritornare in pieno controllo del match chiudendo con il punteggio di 40-54.

Sicuramente una vittoria importante per i nostri ragazzi, specialmente dopo l’ultima settimana, che ha messo a dura prova il morale dei nostri. Si può fare di meglio, e questa squadra lo ha fatto ogni volta che ha avuto la possibilità di allenarsi con continuità senza defezioni. La speranza è che da questo momento l’infermeria resti più vuota possibile in vista dell’inizio della seconda fase TOP under 13, che vedrà i nostri esordire nel weekend del 19-20 marzo in quel di San Mauro.

Prima però appuntamento fissato per domenica 13 marzo in quel di Corneliano d’Alba per le finali regionali del Join the Game, in attesa di conoscere la data del recupero della gara contro la Beinaschese del campionato under 14 regionale, originariamente in programma per lo stesso giorno.

ETEILA BASKET – COLLEGNO BASKET 40-54 (6-4; 19-16; 30-43)

ETEILA: Vallino, De Fazio, Arnod 2, Macri 4, Scaperrotta 15, Fazari, Popescu, Mirabello 2, Monti 6, Trecate 13. All. Rosset.

COLLEGNO: Cappa 9, Francone 2, De Padova, Perretta 4, Loiodice 2, Prodan 2, Platania 2, Fiorelli 6, Ruffato 15, Stella 4, Massa 6, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello.