Skip to main content
|

U16ECC: Vittoria su Genova


U16ECC: Vittoria su Genova

UNDER 16 ECCELLENZA: Dopo le due ultime pallide prestazioni di Borgomanero e Casale, i Leoni si ritrovano ad affrontare tra le mura amiche le canottiere rosse del Cus Genova.

I liguri sono avversari ostici e all’andata hanno dato del filo da torcere, arrendendosi solo nelle battute finali dopo aver condotto a lungo con gioco arrembante.

Ed è questo il copione che si ripropone dopo il fischio di inizio: partenza veemente degli ospiti e approccio timido e spaesato dei Leoni, che, faticando a scrollarsi il ghiaccio delle ultime apparizioni, giocano legati, finiscono sotto e stentano a riprendersi. La manovra non scorre corale, si avverte una stonatura di fondo che frena l’ingranaggio, la palla gira male, si gioca da soli e la difesa subisce passivamente l’impeto avversario. Il primo quarto termina così sotto di una manciata di punti. Nel secondo, poi, le cose non cambiano molto e la partita sembra instradarsi su un insidiosissimo testa a testa che promette batticuori.

La squadra che però torna in campo dall’intervallo è un’altra. Anzi, torna a essere una squadra ed é questo il dato esaltante. La difesa viene registrata e una qualche illuminazione celeste finalmente ricorda a tutti che l’unico modo possibile di vincere è insieme e senza il gruppo il basket, alla fin fine, non ha tutto ‘sto senso.

Break vincente, quindi. Ognuno fa il suo, la palla frulla, ci si cerca in campo e tutto diventa di colpo facile. Il +14 alla fine del terzo quarto consegna di fatto il match ai Leoni, che continuano ad accumulare vantaggio nell’ultima frazione picchiando duro sugli avversari alle corde. Alla fine si chiude con un +23 a cui contribuiscono un po’ tutti.

Una partita così può insegnare molto ai ragazzi o scivolare via in fretta nell’archivio polveroso della vita sportiva: sta solo a loro capire che la crescita individuale non può che passare attraverso il mettersi al servizio del collettivo. E ci si diverte anche di più.

 

 

Collegno Basket – CUS Genova: 68 – 45

 (14-17, 28-27, 49-35)

Collegno Basket:

Falbo 2, Pinto 5, Lissiotto 10, Fratamico 2, Ferro 10, Zavaroni, Gnes 5, Droetto 10, Pedrotto, Milani 14, Delnevo 8, Pugliese 2.

All. Carbone G.

CUS Genova: 

Danovaro 5, Sommariva 11, Cruciani 2, Pasqualetto 2, Budano 13, Franconi 6, Corradino 4, Fassio 2, Grandeaux, Rossi.

All.re Toselli A.