Skip to main content
|

U16EL: Sconfitti a Piossasco


U16EL: Sconfitti a Piossasco

UNDER 16 ELITE: Seconda giornata di campionato per i nostri leoni dell’Under 16 Elite  che, dopo la vittoria casalinga contro Mado Valenza, sono impegnati in trasferta sul campo del Alter 82 di Piossasco.

Per questa partita a dirigere le operazioni dalla panchina ci sono Gianni Gianzana e Luca Recla Delmarco, in sostituzione di coach Andrea Mangione impegnato in contemporanea con la squadra Under 14 regionale nella loro prima partita stagionale e del suo assistente Fabio Zabaldano.

Pronti via ed il punteggio vede i nostri ragazzi subito sotto 6-0 a causa di poca attenzione nella fase difensiva e difficoltà nella costruzione di buone azioni in attacco; ripresa la concentrazione i leoni riescono ad impattare il punteggio sul 6-6, iniziando così un periodo di sostanziale equilibrio in campo, fino al 16 pari a due minuti dal termine del quarto quando, con un nuovo parziale di 5-0, Piossasco termina la frazione in vantaggio 21-16.

Il secondo periodo inizia come era finito il primo, con i padroni di casa a dominare il gioco grazie ai numerosi rimbalzi presi soprattutto in attacco, che consentono loro di avere seconde o terze occasioni per andare a canestro, portando così il punteggio sul 29-16; un nuovo parziale di 8-0 costringe il nostro staff tecnico a chiamare un time-out per riordinare le idee dei nostri giocatori e trovare le giuste contromisure al gioco di Piossasco. Al rientro in campo i leoni riescono a ritrovare il canestro con azioni corali o con tiri dalla lunga distanza riducendo il gap fino al 34-25 della sirena dell’intervallo lungo.

Nel terzo quarto continua l’incisività dei nostri che, grazie ad una attenta ed aggressiva difesa, riescono con un parziale di 7-0, a portarsi a -2 sul 34-32, costringendo questa volta il coach di casa a chiamare time-out per interrompere il flusso positivo di Collegno. Il quarto diventa ora più equilibrato con gli avversari ad andare avanti ed i nostri a rispondere fino al 38-38 pari, ultimo momento in cui riusciamo a raggiungerli nel punteggio. Da quel momento e fino a 3’ dal temine dell’incontro il divario è sempre stato contenuto in 3-4 punti  a favore dei padroni di casa fino al 53-50, quando la differenza soprattutto fisica e di intensità di gioco di Piossasco, unito ad un nostro crollo atletico oltreché mentale, ha portato al punteggio finale di 66 a 52.

La prima trasferta del campionato ci vede così uscire sconfitti al termine di una partita che ha visto la nostra squadra a due volti, una confusionaria in attacco e poco reattiva a rimbalzo ed una aggressiva in difesa e più ordinata ed organizzata quando si trattava di cercare il fondo della retina avversaria. Come già visto nella precedente gara, c’è ancora tanto da lavorare in palestra per i nostri ragazzi, per trovare la coesione tra vecchi e nuovi giocatori, per assimilare il prima possibile i nuovi schemi ed il nuovo modo di stare in campo che sta impostando il nostro coach e soprattutto bisognerà riuscire a mantenere alta l’intensità e la concentrazione per tutti i 40 minuti e non solo per un quarto e mezzo, se si vogliono portare a casa molti referti rosa.

La prossima partita ci vedrà impegnati al PalaCollegno sabato 29 ottobre alle ore 18.30 con il PGA-TWB di Avigliana, vincitrice dello scorso campionato under 15 Regionale e che ha già vinto agevolmente le prime due gare di questo. Forza LEONI!

ALTER 82 PIOSSASCO – COLLEGNO BASKET 66-52 (21-16; 34-25; 46-40)

PIOSSASCO: Ruffinatto, Calcagni 9, Tannorella, Gasparro7, Ghirardi 1, Berardi 23, Milanesio, Trono 3, Prencipe 13, Vicari, Blecich, Bassignano 10.  All. Mazza

COLLEGNO: De Chiara 10, Fabbri 2, Zupo 9, Gianarda 10, Conti, Scardova 7, Gasparini 6, Sartori, Blandino 4, Mazzetto, Romussi 4. All. Gianzana, ass. Recla Del Marco.