UNDER 16 ELITE: Terza vittoria su quattro gare nel girone di ritorno per i leoni dell’under 16 elite.
Ci voleva una convincente prova di carattere, la voglia di vendicare la sconfitta dell’andata e ritrovare la consapevolezza di poter cambiare le sorti del proprio campionato: così è stato.
La squadra inizia nel migliore dei modi la partita, cercando di contenere il talento offensivo di alcuni avversari e di concretizzare con più attenzione e disciplina le azioni in attacco. Le piccole ma significative variazioni provate in allenamento sono messe in pratica dai ragazzi, i quali riescono a far circolare meglio la palla e a trovare con più costanza la via del canestro.
Se il primo quarto termina in sostanziale parità, alla fine della seconda frazione Collegno subisce un calo di tensione e gli ospiti sono bravi ad approfittarne, chiudendo la prima parte dell’incontro in vantaggio di undici punti.
Non ci restava che sperare nel famoso terzo quarto dei leoni, e questo puntualmente è arrivato. La squadra, infatti, esce trasformata dagli spogliatoi e cambia letteralmente la partita, realizzando quattro triple, tre delle quali consecutive, che di fatto riaprono la sfida. I leoni non si fermano, difendono in maniera impeccabile e concedono sei miseri punti agli ospiti, continuando a realizzare con estrema efficacia e terminando la frazione in vantaggio 46 a 39.
Non c’è nessuna voglia di perdere la partita e questo va dimostrato nell’ultima frazione. Il gruppo sa perfettamente che gli ospiti hanno tutte le capacità di ribaltare il risultato, così come era successo nel turno di andata, e l’enorme sforzo psicofisico dei leoni potrebbe causare qualche problema.
I leoni iniziano il periodo conclusivo giocando ancora meglio di quello appena concluso. Oleggio le prova tutte per impattare la partita: le tre bombe consecutive messe a segno dagli ospiti avrebbero, in qualsiasi altra occasione, regalato una vittoria. Ma questa volta non sono bastate, pechè Collegno risponde colpo su colpo e agguanta una vittoria meritatissima, dopo una partita bella ed avvincente.
Prossimo turno, sabato 25/2 alle 18.00, in casa del Kolbe.
COLLEGNO – OLEGGIO 63-57
(11-13 ; 11-20 ; 21-6 ; 17-17)
COLLEGNO. De Chiara 5, Fabbri, Zupo 4, Gianarda 4, Scardova 14, Gasparini 2, Sartori, Blandino 7, Cesarano 4, Romussi 20, Marfulli 3. Coach Mangione.
OLEGGIO. Di Muro 11, Sacchi 4, Pecoraro, Sonzogni, Rega 9, Salvato 8, Quaranta 9, Tantardini 7, Tornese 4, Franchini 5. Coach Cattalani.