UNDER 13 ELITE: Giocare fa bene, giocare tanto ancora di più. Questo il motto della tre giorni vissuta dai nostri leoni dell’under 13 elite venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio in terra francese. L’impegno in questione era il torneo “Kids Game Basket” di Mulhouse, in Alsazia, da tre anni uno dei tornei di maggior prestigio a livello europeo per il basket giovanile.
Non è un caso che nella parte iniziale di questo articolo abbiamo scritto “giocare tanto”, poiché ben otto sono state le gare disputate dai nostri leoni nell’arco dei tre giorni francesi, di cui ben sette nei primi due. Un ritmo frenetico che ha permesso a tutti i ragazzi coinvolti di cimentarsi in un’esperienza nuova, a contatto con una pallacanestro diversa da quella alla quale siamo abituati all’interno dei confini piemontesi.
L’impatto con il torneo non è sicuramente stato dei migliori per i nostri ragazzi, chiamati a confrontarsi nella prima giornata contro tre squadre francesi, tutte molto attrezzate. I leoni vengono per la prima volta a contatto con una pallacanestro molto tattica, molto evoluta e molto rapida, anche favorita dalle regole in vigore in Francia, in alcuni aspetti diverse da quelle italiane, volte al favorire la velocità del gioco. Tutte e tre le squadre affrontate, Strasburgo, Tolone e Bourbourg sono molto organizzate tatticamente e costringono i nostri a dover ragionare su situazioni nuove quali raddoppi a tutto campo ottimamente eseguiti, blocchi lontani dalla palla e rimesse strutturate da squadre senior. Inevitabile che in questo contesto si faccia fatica a mantenere costante l’attenzione, di conseguenza i leoni escono sconfitti da tutti e tre i primi incontri disputati.
Secondo giorno ed in programma c’è l’ultima gara del girone contro i tedeschi dell’Alba Berlino: gli avversari sono squadra molto fisica, frutto di una grande selezione che la prestigiosa società della capitale tedesca può operare, ma che gioca la stessa pallacanestro dei leoni, fatta di letture e senza precoci tatticismi. I leoni vincono il primo periodo, dopodiché un passaggio a vuoto nel secondo periodo consegna l’inerzia ai berlinesi, che non hanno però vita facile nei restanti due quarti, in cui i leoni giocano nuovamente alla pari una partita sicuramente bella da vedere, in cui i nostri hanno tirato fuori un grande carattere al cospetto dei più fisici avversari. L’incontro vede i tedeschi (poi finalisti del torneo) vincere di 10 lunghezze e la sensazione è che i leoni stiano iniziando a “prendere le misure” con il torneo.
Archiviata così la fase a gironi senza punti in classifica, dopo una piccola pausa merenda si gioca contro gli svizzeri del Meyrin, giunti terzi nel loro girone. Gli svizzeri sono squadra “multietnica” con diversi elementi che più che elvetici paiono statunitensi, ma di fronte a loro ci sono dei leoni finalmente dentro il torneo: viene fuori una bellissima partita in cui i nostri tirano fuori tutto il loro carattere e riescono così a portare a casa una gara sicuramente non facile grazie a degli ultimi minuti di grande lucidità ed attenzione, che consentono ai leoni di vincere di misura la prima partita di questo torneo.
Si corre a pranzo e ancora masticando l’ultimo boccone si scende in campo per affrontare i Galway Titans, squadra irlandese anch’essa molto fisica: complice il pranzo appena consumato dai nostri e la seconda partita consecutiva dei nostri avversari non viene fuori una bella partita. Gli irlandesi chiudono tutti gli spazi in difesa e collassano l’area ad ogni occasione, ma i nostri sono precisi, controllano la gara e portano a casa di due lunghezze anche questa partita.
Ultima partita (la quarta) della giornata di sabato che vede i nostri, ormai in grande fiducia grazie alle due importanti vittorie ottenute, affrontare una selezione dei migliori giovani under 12 della regione dell’Alsazia. Per la prima volta i nostri possono vantare una maggiore stazza fisica rispetto alla squadra avversaria, questo vantaggio viene abilmente sfruttato e i leoni portano a casa la terza vittoria di giornata.
Le tre vittorie su tre gare della seconda fase valgono per i nostri l’accesso alla finale per il 5°-6° posto, contro i francesi di Bourbourg, già affrontati nella prima giornata e già vincenti contro i leoni. I collegnesi scendono in campo senza troppa convinzione e gli avversari ne approfittano per mettere qualche punto tra di loro e i nostri, portandosi così a casa la finalina.
Il torneo si conclude così con i leoni al sesto posto sulle dieci squadre partecipanti. Una bellissima esperienza quella vissuta dai nostri, sia in campo che fuori, dove i ragazzi hanno potuto vivere insieme giorno e notte tre giornate intense fatte di tanta pallacanestro e tanta amicizia, la cosa che più di tutte contraddistingue il nostro gruppo. Un’ottima occasione di confronto con una pallacanestro diversa rispetto a quella a cui siamo abituati, che ha permesso ai nostri ragazzi di imparare tanto, accumulando tante esperienze che, siamo sicuri, si riveleranno fondamentali per il proseguimento del campionato e non solo.
Un ringraziamento finale all’organizzazione per l’invito, essere presenti ad una manifestazione di tale rilievo è per il nostro club l’ennesimo attestato di stima del lavoro che stiamo svolgendo quotidianamente con le nostre squadre. Bellissimi gli impianti che hanno ospitato tutte le gare dei nostri ed indescrivibile la giornata delle finali, con 4000 persone sugli spalti del palasport di Mulhouse ad assistere alle partite ed ai tanti spettacoli organizzati durante le stesse.
Ma soprattutto un ringraziamento ed un applauso ai genitori presenti, grandi tifosi al seguito dei nostri leoni ed “esportatori di simpatia” con i loro striscioni e le loro parrucche, si sono guadagnati anche un saluto dallo speaker durante la premiazione finale: inconfondibili e grandiosi per tutto il torneo!
Ora si continua con la scorpacciata di basket, perché sabato c’è il derby con l’Auxilium Ad Quintum e domenica tutti alla Crocetta per il Join The Game.