Skip to main content
|

U17 Eccellenza | Terzo posto al torneo AUTOSTANDAR AIXAM CUP 2023


U17 Eccellenza | Terzo posto al torneo AUTOSTANDAR AIXAM CUP 2023

Si chiude con un ottimo terzo posto il “torneo AUTOSTANDAR AIXAM CUP 2023” organizzato al PalaEinaudi di Moncalieri. A prendervi parte, oltre al Collegno Basket, le più forti squadre U17 eccellenza del Nord-Ovest Piemonte, e il BSL San Lazzaro, societa’ bolognese molto attenta al proprio settore giovanile.

Formula semplice, due gironi da tre squadre con scontri diretti e fase finale con match tra le formazioni di pari posizione in classifica.

Si parte subito con un derby contro GRANTORINO Basketball Draft, partita sentita da ambo le parti che dà vita ad un match combattuto che si conclude con un +4 per il team di Coach Comazzi.

Seconda partita del girone contro 5 Pari Torino di coach Abrate, sconfitto di soli 8 lunghezze frutto di un allungo nel terzo quarto. 

Secondo posto in classifica raggiunto e finale per il 3° gradino del podio contro la compagine di casa, Pallacanestro Moncalieri.

Anche questo match sa di derby, vista la sinergia nata dall’ alleanza stretta quest’anno tra le due società. 

Parte subito bene Moncalieri dettando il suo ritmo alla partita e prendendo un buon margine di vantaggio a fine del primo tempo. I ragazzi di coach Mosso escono alla distanza e agganciano la parità a metà del terzo quarto, nell’ ultima frazione entrambe le squadre vanno subito in bonus e la maggior precisione dalla lunetta dei collegnesi fa la differenza.

Il torneo sarà vinto dal BSL San Lazzaro che vince su GRANTORINO Basketball Draft, sfruttando le ampie rotazioni e una caratura tecnica superiore.

Torneo nel complesso di alto livello; ottimo banco di prova per i team prossimi all’ inizio del campionato, utile sia per oliare i propri meccanismi sia per studiare i prossimi avversari.

Sarà un campionato, quello U17 eccellenza in Piemonte, di primissimo ordine dove tutti avranno le carte in regola per passare alla seconda fase per sperare nell’accesso all’Interzona. 

Collegno proverà a bissare il buon risultato fatto lo scorso anno, e dare continuità ad una società in continua crescita.