Skip to main content

U17EL: Biella non passa al PalaCollegno


U17EL: Biella non passa al PalaCollegno

UNDER 17 ELITE: Nella penultima giornata del girone B di Under17 Elite Collegno ospita Biella. I nostri leoni arrivano da una bruttissima sconfitta a Vercelli mentre Biella nella giornata precedente ha vinto di 19 contro il Kolbe aggiudicandosi matematicamente il terzo posto. All’andata Biella vinse con il risultato di 81-58 ma Collegno disputò un match molto simile a quello di Vercelli, giocando bene per due quarti e giocando molto male per gli altri due.

La partita ha inizio alle ore 21:00 ed entrambe le squadre cercano di mettere grande intensità in difesa. I padroni di casa schierano una difesa a zona 1-3-1 mentre gli ospiti provano a mettere pressione e raddoppiare appena Collegno supera la metà campo. La partita è molto combattuta ma il primo periodo vede per 9 minuti avanti Biella che riesce ad essere più concreta dei nostri leoni. I primi 10 minuti si concludono con il risultato di 16-15 con Collegno che riesce a passare avanti nel punteggio nell’ultimo minuto di gioco.

I ragazzi coach Luca Sacco devono continuare a giocare come fatto nel primo periodo cercando di concretizzare di più le opportunità che Biella concede. Per i primi 3 minuti del secondo quarto il match resta molto equilibrato ma l’intensità messa in campo dai nostri ragazzi è sicuramente maggiore rispetto alla squadra rossoblu. Collegno in 4 minuti riesce a mettere un parziale di 13-6 e quando mancano 3 minuti sul cronometro il risultato è di 33-26. L’inerzia della partita sembra tutto a favore dei padroni di casa ma il solito finale del secondo quarto riporta prepotentemente Biella nel match. Solo 3 punti in 3 minuti per Collegno che comunque riesce ad andare avanti al riposo sul risultato di 36-33.

La partita precedente, a Vercelli, aveva visto Collegno giocare discretamente per i primi due quarti per poi prendersi un parziale di 14-0 nei primi minuti del terzo periodo. Inutile dire che nell’intervallo di questa partita la parola d’ordine è non mollare! Molti allenatori pensano che il terzo quarto decida l’andamento del match e per l’ennesima volta questa “teoria” viene confermata. Collegno entra in campo concentrata e aumenta ancora l’intensità lottando su ogni singolo pallone. Risultato? Terzo quarto vinto 22-13 con il massimo vantaggio toccato a due minuti e mezzo dal termine sul 58-46. I leoni oltre a difendere forte e lottare su ogni pallone riescono anche a trovare il canestro con una certa facilità, trovando così la forza di continuare a lottare fino all’ultimo secondo.

L’ultimo quarto segue la scia del terzo e i padroni di casa toccano il +14 dopo un minuto di gioco. I leoni vogliono la vittoria a tutti i costi e anche negl’ultimi minuti quando potrebbero giocare con il tempo non riescono ad abbassare il ritmo della propria partita. Risultato mai in pericolo, il quarto si chiude in parità 17-17 e Collegno vince la partita con il risultato di 75-63.

Sembra impossibile che in 6 giorni ci siano state 2 partite con prestazioni completamente opposte una dall’altra ma questa settimana è il riassunto perfetto della stagione di questa squadra fino ad oggi. Resta il fatto che con questa vittoria Collegno raggiunge a quota 12 Victoria e Settimo Torinese salendo in sesta posizione poiché ha tutti gli scontri diretti a suo favore. Oggi la squadra tornerà al lavoro, sabato (14/02) infatti si chiuderà il girone con l’ultima giornata dove Collegno farà visita ad Omegna nella trasferta più lunga di questa stagione. Omegna-Collegno ore 15:00, Centro sportivo Bagnella – Piazzale Lodi, Fraz. Bagnella, Omegna (VB).

COLLEGNO BASKET  –  CESTISTICA BIELLA   75-63 (16-15, 20-18, 22-13, 17-17)

COLLEGNO: Meani 21, Gai 5, Margiotta 12, Riviezzo 7, Francone, Altizio, Leone 5, Mistrangelo 6, Franchina 11, Mainiero 2, Menegazzi 6.   All. Sacco, ass. Recla Delmarco.

BIELLA: Tua, Perazzone 6, Alberto 9, Merorella, Allione 10, Bosio 23, Ribotto 2, Ciura Dano 9, Barbera 2, Morino 2.  All. Grigatti.