Skip to main content
|

U15EL: Si vince anche a Valenza


U15EL: Si vince anche a Valenza

UNDER 15 ELITE: Quinta partita del girone di ritorno che vede i leoni far visita ai ragazzi del Valenza Basket.

Inizio discreto ed ordinato, con il Collegno che dimostra una buona organizzazione di gioco ed una inusuale precisione al tiro. Il gioco non è molto veloce e, a metà frazione, il Collegno conduce 13 a 7. Un eccesso di sicurezza fa si che i leoni si deconcentrino inanellando diversi errori sia in difesa, con una diminuzione della pressione, che in attacco, con sufficienza nei passaggi e tiri forzati; Il Valenza è bravo ad approfittarne piazzando un parziale di 8 a 0 che lo porta a condurre 15 a 14 a 1’ e 30” dalla fine del quarto. Grazie anche ad una scarsa presenza a rimbalzo dei giocatori di Collegno, la prima frazione di gioco si chiude con i padroni in vantaggio 18 a 16.

L’inizio del secondo quarto vede i leoni porre maggiore attenzione difensiva, seppur latitando il gioco offensivo, infatti si segna poco e, dopo quattro minuti, i Leoni piazzano un piccolo parziale di 5 a 0 che consente di riportare la squadra in vantaggio: 21 a 18. La partita non è bella, ma almeno adesso i leoni ruggiscono, maggiormente in difesa, dando segni di risveglio anche in attacco. Si va al riposo con il Collegno avanti di dieci: 33 a 23.

Dopo il riposo lungo, le due squadre tornano in campo un po’ contratte, e gli errori non si contano. Il punteggio rimane molto basso, ma la pressione difensiva dei leoni risulta efficace e, in tre minuti, il Collegno allunga grazie ad un parziale di 7 a 0 che porta il punteggio sul 40 a 23. I leoni prendono in mano le redini del gioco e chiudono con ampio margine il terzo quarto, col punteggio di 58 a 31, nonostante la “ruvidezza” del gioco avversario.

L’ultima frazione, con il risultato oramai acquisito, vede la coppia arbitrale permettere oltre misura un gioco troppo sporco che appesantisce l’incontro. A 5’ dal termine il Collegno conduce 68 a 39 e gli arbitri espellono il nostro coach, reo di aver richiesto il ritorno al metro arbitrale meno permissivo dei primi tre periodi. Negli ultimi minuti non accade più nulla degno di nota, con i leoni che chiudono vittoriosi l’incontro con il punteggio di 82 a 48.

Partita che sicuramente non ha brillato per la bellezza delle sue giocate, né per la precisione della coppia arbitrale. I leoni, dal canto loro, sono stati efficaci solo a tratti, permettendo di prendere troppi rimbalzi ai giocatori avversari. I padroni di casa non sono però riusciti a far breccia nella solida difesa collegnese, affidandosi quindi principalmente al tiro da tre punti con, peraltro, buoni risultati: sei centri su circa dodici tentativi.

Prossimo appuntamento vedrà i Leoni ospitare i ragazzi del Franzin Val Noce, domenica 15 febbraio al PalaCollegno.

VALENZA BASKET – COLLEGNO BASKET 48-82 (18-16; 23-33; 31-58)

VALENZA: De Giovanni 8, Abbondandolo, Niero, Pareto 4, Curioni 6, Quargnenti 8, Longhin, Barzizza 2, Brullo 21, Bussetti. All. Poni.

COLLEGNO: Muggianu 4, Rosso R. 6, Sandrolini 6, De Chiara, Bianco 12, Rosso M., Blandino, Pinto 9, D’Elia 10, Tarasco 7, Pavanati 15, Dal Ben 13. All. Grosso, ass. Borello.