UNDER 17 ELITE: Dopo due settimane di attesa finalmente va in scena gara 1 della finale Coppa under 17 Elite. I nostri leoni affrontano il Victoria Torino che ha vinto il suo girone della seconda fase vincendo 5 partite e perdendone solo una. Le due squadre si sono già affrontate nella prima fase del campionato, in entrambi i precedenti a vincere fu Collegno al termine di due partite molto emozionanti, una delle quali si è protratta oltre i 40 minuti regolamentari per un overtime. La finale si prospetta quindi molto equilibrata!
La palla a due arriva alle ore 19:30 e solo dopo aver rispettato un minuto di silenzio in onore di Fabio Venturini, un giovane cestista del CUS Torino U17 che è venuto a mancare pochi giorni fa. Inizia la partita e il primo quarto è estremamente equilibrato. L’intensità del match è subito ai massimi livelli e a soffrire di più sono le difese. Gli ospiti toccano il +5 ma Collegno rientra e il primo quarto termina 19-17.
Nel secondo periodo qualcosa cambia e forse la panchina più profonda del Collegno fa la differenza. I primi minuti sono equilibrati ma i nostri leoni prendono il comando del gioco e a un minuto e mezzo dall’intervallo comandano l’incontro con il massimo vantaggio di +7. I ragazzi di coach Luca Sacco negl’ultimi 60 secondi di gioco hanno l’opportunità di aumentare il vantaggio ma due gravi palle perse nel giro di 15 secondi riportano il Victoria in partita. Ma non è ancora finita perché Collegno allo scadere trova una tripla di Meani (17 punti nei primi due quarti) che risistema parzialmente le cose mandando le squadre al riposo lungo con il risultato di 38-32.
Coach Sacco non può che essere contento della prestazione dei suoi ragazzi ma per vincere queste partite non si possono regalare dei palloni, e canestri facili, come fatto negl’ultimi secondi prima dell’intervallo. Parte il secondo tempo e nei primi 5 minuti entrambe le squadre faticano a trovare il canestro. Ad uscirne meglio sono i padroni di casa che quando mancano 3 minuti sul cronometro toccano il massimo vantaggio con il risultato di 51-37. Il quarto sembra terminare nel modo migliore per i nostri leoni ma di nuovo qualche errore di troppo nel finale riporta in partita il Victoria che negl’ultimi 2 minuti di gioco riesce a rosicchiare 5 punti agl’avversari chiudendo il quarto 51-44.
L’ultimo periodo parte con la grande difesa press del Victoria alternata alla difesa a zona che consente agl’ospiti di rientrare fino al -5. Timeout obbligatorio per coach Luca Sacco che vede rientrare i suoi ragazzi nel miglior modo possibile. Ottimo attacco contro la zona, palloni recuperati e in 2 minuti i leoni sono di nuovo sopra di 9 lunghezze. Collegno come in tutta la seconda fase è riuscita a mantenere la calma nel momento più difficile e questo è successo anche questa sera. I padroni di casa a 3 minuti dalla fine comandano con il risultato di 62-49. Negl’ultimi minuti il Victoria prova a rientrare ma ormai è troppo tardi. I ragazzi di entrambe le squadre escono tra gli applausi del numeroso pubblico presente. Due squadre che danno il massimo in campo e si rispettano molto. La partita finisce 65-55 e Collegno porta a casa il primo punto delle serie.
Buona la prima!!! Domenica Collegno proverà a chiudere la serie e portare a casa la Coppa proprio da dove aveva cominciato la sua stagione 2014/2015. Appuntamento per gara2: Domenica 10 Maggio ore 20:00 in Via Reiss Romoli 47, Torino.
Le foto della partita sono online sulla nostra aggiornatissima Photogallery.
COLLEGNO BASKET – VICTORIA TORINO 65-55 (19-17, 19-15, 13-12, 14-11)
Collegno: Meani 17, Gai 6, Margiotta 8, Riviezzo 4, Masci 12, Francone, Altizio, Leone 2, Mistrangelo 8, Franchina, Mainiero 8, Menegazzi. All. Sacco, ass. Recla Delmarco.
Victoria: Crotto, Guarino 2, Scarano D. 8, Bosco 11, Bellini 4, Bifulco 6, Galla, Scarano F. 3, Grilli 5, Loforte, Hadri 5, Sabino 11. All. Fadde, ass. Auriemma.