Skip to main content
| ,

ESO-R: Trionfo ad Arezzo!


ESO-R: Trionfo ad Arezzo!

ESORDIENTI ROSSI: 1-2-3 Maggio sono date che i nostri Esordienti 2003 non dimenticheranno mai!

Si parte per il 32° Torneo Guido Guidelli ad Arezzo, per la seconda esperienza fuori regione della stagione, in uno dei più prestigiosi e conosciuti tornei di tutta Italia, che quest’anno è stato allargato alla categoria esordienti.

Collegno Basket inserito nel girone A con Minibasket Eagles Dese e Pallacanestro Trapani, società che milita in Lega 2 Gold.

La prima partita vede i leoni affrontare, 2 ore dopo il lungo viaggio in pullman, i rivali di Dese. I ragazzi sono subito pronti e determinati e con un primo quarto sontuoso, indirizzano la partita nei giusti binari, controllando nel resto della partita e portando a casa la prima vittoria nel torneo con il risultato di 60-13.

Il giorno dopo affrontiamo Trapani, che il giorno prima ha sconfitto anch’essa Dese, nella partita decisiva per finire nella parte alta del tabellone semifinali.

I ragazzi entrano in campo con lo spirito giusto, mettendo subito in mostra un aggressività e un gioco corale che li portano immediatamente avanti nel punteggio, chiudendo ampiamente avanti il primo quarto.

I tre quarti seguenti sono in controllo da parte dei leoni che iniziano anche a tirare il fiato e chiudono con un eloquente 55-8 la seconda partita, chiudendo in testa il girone e passando come prima, si aggiudica la possibilità di giocare la semifinale per il 1°-4° posto.

L’avversario in semifinale è Lissone, squadra lombarda di grande spicco e grande tradizione, che ha vinto anche lei il suo girone con molta facilità. Non sarà una partita semplice, lo si capisce dal riscaldamento che gli avversari son tosti.

Primo quarto e Collegno mostra una difesa asfissiante che toglie respiro agli avversari.

Pressione a tutto campo, grandi anticipi, palle recuperate e contropiedi orchestrati in maniera eccelsa permettono ai leoni di chiudere il primo quarto sul 14-5.

Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo, facciamo fatica a segnare ma la nostra difesa è imperforabile, fatta di aiuti e recuperi, grandi anticipi, tagliafuori e ottima concentrazione.

Andiamo all’intervallo con un margine di 10 punti, sapendo che però non è finita qui.

Calo di attenzione? Deconcentramento? Macché, i leoni nel terzo quarto partono a razzo, piazzando un altro break che ci porta sul più 20, ed iniziando a vedere il traguardo della finale.

L’ultimo quarto scorre via veloce, con qualche errore, ma ci sta dopo una grande pressione di 30′, finiamo la partita con qualche palla persa di troppo frutto del calo di attenzione comprensibile visto il risultato.

Il tabellone dice 41-25, è FINALEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

Domenica 3 maggio alle ore 8.30, orario insolito per una finale, oltremodo per i nostri ragazzi che soffrono questi orari!!!

Affrontiamo Calcinaia, che ha battuto Favaro dopo 3 tempi supplementari in una partita pazzesca, squadra di Pisa, anch’essa militante nella categoria Under 13.

I ragazzi sono pronti, oltre alla tecnica questa mattina ci vuole il cuore con la C maiuscola.

E i ragazzi prendono alla lettera queste parole, e compiono un capolavoro!!!

E’ una finale dominata dal primo all’ultimo secondo, dalla palla a due fino al fischio finale dell’arbitro.

Non c’è mai stato un attimo un cui i ragazzi sono andati in difficoltà, né fisica né mentale, sempre la cosa giusta al momento giusto.

Il risultato finale della partita dice 46-20, con i leoni che son stati anche a più 30 durante il quarto periodo, che non hanno mollato mai, neanche un millimetro all’avversario, giocando una partita perfetta su entrambi i lati del campo, offensivamente e difensivamente e portando a casa il torneo, che era al suo primo anno per la categoria Esordienti.

La gioia al fischio finale è incontenibile, i ragazzi corrono in campo abbracciandosi e saltando, felicissimi di aver raggiunto un obiettivo che non era il primo all’inizio della manifestazione, ma che pian piano han capito di poter raggiungere, con grande sacrificio.

La nostra difesa, la nostra determinazione, il nostro passarci la palla, la voglia di stare insieme, e come detto, il Cuore sono state le armi che han permesso di raggiungere questo obiettivo, senza dimenticare una tifoseria calorosa e fantastica che ci ha sostenuto sempre, dal primo all’ultimo secondo della manifestazione, con una coreografia spettacolare!

Un’esperienza che i ragazzi,i genitori e i coach ricorderanno per sempre!!!

Ora però testa al campionato, all’ultima partita della seconda fase e alle finali provinciali del 17 maggio!