UNDER 17 ELITE: Dopo la sconfitta di domenica scorsa arrivata dopo un tempo supplementare contro il Torino Basket, Collegno torna a giocare al PalaCollegno per la sesta giornata del girone di ritorno. L’avversaria è Settimo Torinese che, dopo aver occupato per lungo tempo l’ultima posizione della classifica, ha agganciato in classifica proprio i nostri leoni e Omegna lasciando Ivrea sola a 6 punti. Risultato dell’andata: Settimo 46-68 Collegno.
La palla a due arriva alle ore 21:00 e il primo quarto è fin da subito molto equilibrato. Collegno riesce a giocare come chiesto da coach Luca Sacco ma concede troppo nella metà campo difensiva proprio come successo nei primi 10 minuti contro Torino Basket. A metà quarto i leoni conducono 10-8 ma questo rimane l’ultimo vantaggio dei padroni di casa durante il primo periodo. Alla prima sirena il tabellone recita Collegno 14-17 Settimo.
Oltre la pessima difesa 1vs1 vista fino ad ora, Collegno nella metà campo offensiva colleziona 9 palle perse e un 0/6 dalla lunetta … Il secondo quarto inizia così com’era finito il primo periodo. Il match resta molto equilibrato anche se i nostri leoni riescono ad aumentare l’intensità difensiva concedendo 3 soli punti agli avversari nella prima metà del quarto. A questo punto della partita Collegno riesce a recuperare diversi palloni e in 2 minuti porta il suo vantaggio sul +11 (31-20). Settimo sembra non trovare le forze per rientrare nel match ma ci pensano i padroni di casa a ridare energia agl’ospiti: 3 palloni persi e un 6-0 di parziale riporta i bianco-blu in partita in appena 40 secondi di gioco. Collegno nell’ultimo minuto torna a giocare a basket e grazie ai canestri di Leone e Mainiero riporta sul +11 il vantaggio chiudendo così il primo tempo sul risultato di 37-26.
Al rientro in campo i leoni portano il massimo vantaggio sul +14 e controllano il match. Terzo quarto che non vede del grande basket … Collegno come successo nel primo periodo perde diversi palloni ma Settimo non riesce ad approfittarne segnando di nuovo solo 9 punti come nel secondo quarto. Questi 10 minuti si chiudono con il parziale di 12-9 per i padroni di casa che aumentano il loro vantaggio sul +14 (49-35).
Collegno vuole chiudere la partita prima di trovarsi di nuovo in un finale punto a punto e in un minuto e vento di gioco aumenta il vantaggio dal +14 al +19. I nostri ragazzi toccano anche il +21 ma questo rimane il massimo vantaggio del match. Tutti i leoni riescono a giocare parecchi minuti e il match si conclude 66-47.
Vittoria importante sia per la classifica sia per il morale della squadra. Collegno con questa vittoria si stacca dal blocco che chiude la classifica portandosi sia sul +2 dal terzetto Omegna-Settimo-Lettera22 sia sul -2 dalla coppia Kolbe-Victoria che occupa la quinta e la sesta posizione. Prossimo appuntamento: Vercelli – Collegno, Martedì 3 Febbraio ore 19:15 al PalaPiacco di Vercelli.
COLLEGNO BASKET – SEA BK SETTIMO TORINESE 66-47 (14-17, 37-27, 49-35)
COLLEGNO: Meani 8, Gai 4, Margiotta 10, Riviezzo 3, Masci, Francone 3, Altizio, Leone 14, Mistrangelo 6, Franchina 6, Mainiero 10, Menegazzi 2. All. Sacco, ass. Recla Delmarco.
SETTIMO: Del Vecchio, Mendolicchio 1, Corrado, Guerra 13, Dal Martello 6, Porcu 2, Innocente, Tanzarella 3, Sciolla 4, Esposito 2, Madonia 16, Foresto. All. Menegatti, ass. Mecca.