UNDER 17 ELITE: Inizia il girone di ritorno per l’under 17 Elite e Collegno è determinata a fare molto meglio cercando di portare a casa più vittorie rispetto al girone d’andata (2 vittorie e 7 sconfitte). Nella prima giornata di ritorno i nostri leoni ospitano il Victoria. All’andata fu un match molto strano con il Collegno che portò a casa i due punti dopo una bella rimonta e un tempo supplementare.
La palla a due arriva alle ore 19:00 e pur essendo un match molto equilibrato i padroni di casa danno subito ottime risposte. Sia il Collegno che il Victoria trovano il primo vantaggio del loro match ma nessuna delle due squadre riesce a mettere un parziale importante. Il primo timeout dell’incontro viene chiamato dalla squadra ospite a 4:42 dal termine del primo quarto sul risultato di 7-7. Il match dopo il minuto di riposo però non cambia e a 2 minuti dal termine il tabellone recita: 11-11. Il quarto si conclude 13-11.
Il secondo quarto vede Collegno giocare decisamente meglio rispetto il Victoria. In attacco la palla gira molto bene e gli ospiti sembrano non contenere le penetrazioni dei nostri ragazzi mentre in difesa si continua a giocare con la solita intensità delle ultime partite. A metà quarto il risultato è 22-14 e il Victoria è obbligato a chiamare un timeout. Al ritorno sul parquet gli ospiti riducono lo svantaggio a 5 lunghezze ma i nostri leoni sembrano contenere la maggiore intensità messa in campo dai ragazzi avversari. Tutto questo fino a 2 minuti dal termine quando i soliti due minuti di blackout portano un parziale di 0-7 con le squadre che vanno al riposo sul risultato di 23-25.
Collegno nei primi due quarti ha giocato molto bene e, malgrado lo svantaggio, negli spogliatoi c’è poco da aggiustare con un unico problema: troppi rimbalzi offensivi concessi alla squadra ospite. Il terzo quarto resta molto equilibrato con il Victoria che conduce sempre la partita con 2 punti di vantaggio fino a 3 minuti dal termine quando tocca anche il +5. Il timeout per Collegno è obbligatorio e da qui inizia un’altra partita con i nostri ragazzi che nell’ultimo minuto riescono a riportarsi sul -2 chiudendo il quarto 35-37.
Sembra la solita partita giocata dai nostri leoni ma questa volta il finale è diverso. L’ultimo quarto è quasi perfetto. Nel primo minuto Collegno pareggia la partita e si porta avanti di 2 punti, nei tre minuti successi i leoni continuano a macinare gioco portandosi sul +4 e obbligando il Victoria a chiamare un timeout. Al rientro in campo gli ospiti provano a giocare un po’ di più ma i nostri ragazzi sono determinati a portare a casa i due punti e così succede. Il Victoria riesce a tenere lo svantaggio sul -2/-3 ma a 4 minuti dal termine i leoni mettono la freccia e in 2 minuti portano il risultato da 48-46 a 55-46 approfittando di molti errori al tiro degli avversari. I padroni di casa toccano anche il +14 a 1:35 sul cronometro ma la partita finisce 62-51 con un ultimo minuto regalato alla squadra ospite.
Due punti molto importanti per i nostri leoni e non tanto per la classifica ma per il morale. Una squadra che lavora molto in palestra e merita di vincere qualche partita in più. Il match di stasera mostra anche un bel gioco di squadra e da qui bisogna ripartire. Giovedì sera alle 20:15 presso il PalaCus si fa visita al Kolbe e sarà un’altra partita dove i nostri ragazzi possono riscattare la brutta prestazione dell’andata.
COLLEGNO BASKET – VICTORIA TORINO 62-51 (13-11, 23-25, 35-37)
COLLEGNO: Meani 19, Gai, Margiotta 13, Riviezzo, Masci 12, Ceconi, Francone, Leone 6, Mistrangelo 4, Franchina 6, Mainiero 2, Menegazzi. All. Sacco, ass. Recla Delmarco.
VICTORIA: Crotto 1, Guarino 9, Scarano D., Bosco, Bellini 6, Bifulco 16, Scarano F. 1, Grilli 2, Hadri 11, Iaci 2, Aaniba, Sabino 3. All. Fadde.