UNDER 15 ELITE: Undicesima gara di campionato per l’under 15 elite del Collegno Basket, a caccia dell’undicesima vittoria consecutiva per consolidare il primato in classifica a punteggio pieno. Gli avversari del giorno sono i ragazzi di Oleggio, a cui i leoni fanno visita presso il palazzetto di Piazza Atleti Azzurri d’Italia. Gli avversari odierni sono tra gli inseguitori dei nostri, con sole tre sconfitte fino ad ora ottenute.
Palla a due ed il match sembra equilibrato, con i leoni concentrati in attacco quanto in difesa e gli avversari comunque abili a tenere il passo dei nostri ed a mantenere la gara in equilibrio. Dalla seconda metà del periodo in avanti i leoni cambiano passo: iniziano a difendere di squadra in maniera efficace e riescono così a costruirsi numerose occasioni in contropiede, che permetteranno loro di incrementare il proprio vantaggio fino alle 10 lunghezze, prima però che due palle perse consecutive consentano ai locali di riportarsi ad uno svantaggio sotto la doppia cifra con il punteggio di 17-25.
La voglia dei leoni di continuare sulla strada intrapresa nella prima frazione non riesce però a tradursi in una costanza nell’applicazione difensiva: i ragazzi di Oleggio riescono a difendere bene ed i collegnesi sembrano spaesati, tanto che dopo 3 minuti gli unici punti dei nostri sono frutto di tiri liberi, mentre nel frattempo i ragazzi di casa hanno preso fiducia, ricucito interamente lo strappo e ora conducono il match. Le idee dei nostri non si tramutano più in giocate efficaci e la difesa è una bruttissima copia di quella del periodo precedente, saranno ben 33 i punti subiti dai nostri in questa frazione, che termina sul 50-40, con la partita in mano ai padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi il gioco dei leoni sembra ritrovato, e le due squadre danno vita ad una divertente partita di pallacanestro giovanile, fatta di buona difesa, corsa e tiri dalla distanza che infiammano il pubblico presente; le due squadre si rispondono colpo su colpo, con i collegnesi che provano a ricucire lo strappo e i padroni di casa determinati a difenderlo. Alla sirena saranno solamente 4 i punti recuperati dai nostri, che restano dietro di sei lunghezze.
Ultimi dieci minuti: le indicazioni ricevute dalla panchina sono quelle di recuperare il prima possibile lo svantaggio per poi giocare alla pari la gara. I ragazzi ci sono e ci credono, la difesa aumenta di intensità ed in pochi secondi, grazie ad una tripla e ad altri due canestri a segno, i collegnesi sono di nuovo padroni del match. I leoni tornano a macinare un ottimo gioco di squadra abbinato ad una brillante difesa, che consentirà loro di portarsi anche avanti di sette lunghezze e comunque di tenere sempre gli avversari almeno a due possessi di distanza. Sul finale di gara i collegnesi provano ad abbassare il ritmo di gara ed i ragazzi di casa tentano la carta del fallo sistematico, ma la casella falli fatti recita ancora zero e servono 5 falli consecutivi prima di mandare i nostri in lunetta. Il tempo passa e sul contrattacco i ragazzi di Oleggio non riescono a trovare la via del canestro, la gara termina quindi 73-78.
Importante vittoria per i nostri ragazzi, che hanno giocato una gara intensa contro un valido avversario. Peccato per il secondo periodo, assolutamente da dimenticare, ma a voler vedere il bicchiere mezzo pieno si può essere soddisfatti per la solidità con cui i nostri ragazzi sono riusciti ad uscire da una situazione di crisi come poteva essere il -10 di metà gara ed ottenere così una bella vittoria.
Ora ancora due gare, molto delicate, prima di concludere il girone di andata, nonché prima della pausa natalizia: lunedì 15 al PalaCollegno arriveranno i ragazzi del Vercelli Basket, squadra in crescita nelle ultime giornate di campionato, mentre sabato 20 si andrà a Fossano per un’altra sfida contro un’avversaria del “gruppone” al terzo posto in compagnia di Carmagnola e Cuneo.
OLEGGIO JUNIOR BASKET – COLLEGNO BASKET 73-78 (17-25; 50-40; 65-59)
COLLEGNO: Muggianu 4, Rosso R., Bonessa, Valetti, Bianco 10, Rosso M., Pinto 18, D’Elia 4, Tarasco 10, Pavanati 16, Dal Ben 12, Franchina 4. All. Grosso, ass. Borello.
OLEGGIO: Cattaneo, Rakipi 4, Quattrocchi 7, Pollastro 11, Barcarolo 12, Vanoli, Zocca 13, Franchini 13, Rigon 6, Marsico 3, Boldrin 4, Losasso. All. Remonti