Skip to main content
|

U13EL: Largo successo casalingo


U13EL: Largo successo casalingo

UNDER 13 ELITE: Nella terza giornata del girone di ritorno il Collegno U13 ospita il Kolbe. I nostri leoni arrivano da una vittoria abbastanza netta contro Ciriè mentre gli ospiti continuano ad avere solo 2 punti in classifica. All’andata il match finì 50-91 per i ragazzi di coach Matteo Mosso ma i primi due quarti erano stati tutt’altro che semplici e la partita di oggi potrebbe riservare qualche difficoltà.

La palla a due arriva alle ore 15:00 e Collegno sembra voler chiudere subito la partita: parziale di 5-0 nel primo minuto di gioco grazie ad alcuni palloni recuperati e canestri facili. Gli ospiti però non sono arrivati a Collegno per una gita e lo dimostrano subito reagendo e portandosi sul 8-6 a 7 minuti sul cronometro e al primo timeout chiamato dal Kolbe. Il minuto di riposo in realtà serve più ai nostri leoni che rientrano in campo concentrati e determinati mettendo un parziale di 6-0 nei successivi 60 secondi. Il quarto si conclude 17-12 con il Kolbe che riesce a ricucire un po’ lo svantaggio negli ultimi 2 minuti del periodo.

Il secondo quarto è tutto di marca bianco-rossa con i nostri leoni che aumentano il loro vantaggio e toccano il +11 a metà del periodo. A poco serve il timeout degli ospiti, perché negli ultimi 5 minuti prima dell’intervallo Collegno aumenta il suo vantaggio e va al riposo con il risultato di 42-19.

Malgrado il largo vantaggio coach Mosso non è soddisfatto del rendimento della sua squadra e chiede delle risposte sul campo negli ultimi due quarti del match. L’inizio non è sicuramente dei migliori: 4/5 palle perse nel primo minuto e 6-2 di parziale per il Kolbe. Questo è l’ultimo parziale positivo messo a referto dagli ospiti e da qua inizia un’altra partita per i padroni di casa. Un atteggiamento diverso e un gioco di squadra ritrovato portano Collegno ad ampliare il vantaggio sul +40, toccato per la prima volta a 2 minuti dalla fine. Il quarto finisce 73-33 tra gli applausi del pubblico di casa.

L’ultimo quarto è pura formalità anche se i leoni continuano a giocare molto bene. Tutti riescono a trovare spazio e tutti riescono ad andare a referto con almeno 2 punti. Il match si conclude 92-52 confermando il risultato dell’andata malgrado alcune assenze importanti per Collegno.

Vittoria mai in discussione per i nostri ragazzi ma in questo turno di campionato era fondamentale ritrovare un gioco di squadra smarrito nelle ultime giornate di campionato: obiettivo raggiunto solo dopo l’intervallo. Adesso arriva una settimana molto importante dove Collegno andrà a giocarsi il secondo posto nello scontro diretto con l’Eridania. Servirà una grande prestazione per portare a casa i due punti. Mancano due partite alla fine di questo girone e il gioco si fa duro. Forza ragazzi!!!

Prossimo appuntamento venerdì pomeriggio alla storica palestra RIV di viale Dogali per Eridania vs Collegno.

COLLEGNO BASKET  –  KOLBE   92-52  (17-12, 42-19, 73-33)

COLLEGNO: Pinto 32, Ricciardi 2, Taronna 2, Grassia 2, Milani 13, Pugliese 4, Maragna 6, Marangon 2, Ferreli 8, Ferro 8, Cesare 8, De Biasi 5.  All. Mosso, ass. Recla Delmarco.

KOLBE: Viole 10, Ferramosca, De Bartolomeo 7, Leone 6, Marian, Candeloro 5, Silvestre 2, Brova, Bronzo, Beckert, Nuzzo 20, Culiari 2.  All. Bittner, ass. Vallarini.