Skip to main content

U17EL: Grande determinazione ad Asti


U17EL: Grande determinazione ad Asti

UNDER 17 ELITE: Nella prima partita del girone di ritorno, Collegno fa visita ad Asti per una sfida al vertice che potrebbe valere molto per entrambe le squadre. La nostra under 17 arriva da 3 vittorie consecutive e l’ultima sconfitta è arrivata in casa proprio con Asti nel girone d’andata con il risultato di 56-63. I padroni di casa invece comandano la classifica con 2 punti di vantaggio sui nostri leoni che però hanno una partita in meno.

La palla a due arriva alle 18:00 e i primi due minuti sono di estremo equilibrio con entrambe le squadre che non riescono a trovare i primi punti della partita. Come nella partita d’andata, Collegno fatica sotto canestro concedendo parecchi rimbalzi offensivi ai padroni di casa ma questa volta riesce a rimanere comunque in partita grazie ad ottime percentuali al tiro (4/6 da 3). Tre triple di Gai e una di Meani  regalano il +5 a Collegno al primo riposo.

Nel secondo quarto la storia non cambia. Collegno comanda il gioco ma concede troppo a rimbalzo e nella metà campo offensiva sbaglia diversi canestri facili. Asti torna anche sul -1 ma a chiudere il primo tempo in vantaggio è ancora Collegno che va al riposo lungo con il risultato di 26-29.

Il +3 all’intervallo sta un po’ stretto ai nostri leoni per quanto fatto vedere in campo ma i ragazzi sono pronti a scendere in campo per portare a casa una vittoria che potrebbe risultare molto importante. Nel terzo quarto molto probabilmente Collegno vince la partita … Il parziale finale è 16-11 per i padroni di casa ma Collegno ha il merito di non perdere mai la testa e di rimanere in partita pur faticando a trovare il canestro. Una buona difesa concede solo il +2 finale ad Asti pur disputando 10 minuti difficilissimi nella metà campo offensiva.

L’ultimo quarto parte con un canestro di Asti che trova il suo massimo vantaggio di +4. Da questo risultato, 44-40, torna in campo la Collegno del primo tempo e in pochi minuti il risultato viene ribaltato. A 2 minuti dalla sirena i nostri leoni comandano il match con il risultato di 46-51 e chiudendo un parziale di 2-11 in poco più di 6 minuti. Collegno ormai ha in mano la partita e negl’ultimi 120 secondi non rischia mai di perdere la gara. I padroni di casa decidono di regalare parecchi viaggi in lunetta ai nostri leoni che così riescono anche a ribaltare anche la differenza canestri. La partita finisce 48-58 e Collegno può festeggiare la quarta vittoria consecutiva.

Collegno affianca Asti al primo posto e la scavalca grazie allo scontro diretto a favore. Ancora 3 giornate per terminare il girone e tutto è ancora aperto. La prossima partita vedrà Collegno disputare la quarta sfida consecutiva lontano dal PalaCollegno contro Settimo. Poi si chiuderà con due partite casalinghe che saranno decisive per la classifica finale (ricordiamo che solo la prima classificata andrà a disputare la finale). Prossimi appuntamenti (2 partite in 2 giorni): Settimo Torinese – Collegno Basket, Domenica 12/04 alle ore 18:30. Collegno Basket – Derthona Basket, Lunedì 13/04 alle ore 19:30. FORZA LEONI!!!

ASTI  –  COLLEGNO BASKET   48-58 (11-16, 15-13, 16-11, 6-18)

Asti: Ghiberti 3, Calderne, Porro 2, Carturan 5, Casamassima 2, Bertolino, Cantarocco 11, Chicarella 4, Cotto 15, Armignacco 5, Messina 1.  All. Di Gioia.

Collegno: Meani 8, Gai 12, Margiotta 10, Riviezzo, Masci 4, Francone, Altizio 2, Leone 2, Mistrangelo 2, Mainiero 14, Menegazzi 4.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.