Skip to main content
|

U13EL: Ottavo posto alla Colomba


U13EL: Ottavo posto alla Colomba

UNDER 13 ELITE: Domenica 5 Aprile, Pasqua, ore 18:00, al PalaEinaudi di Moncalieri è appena terminata la premiazione del torneo “La Colomba Fa Canestro” vinta dal Vizura Belgrado in finale contro Marostica. Quattro giorni di torneo che hanno visto i nostri ragazzi dell’under 13 elite confrontarsi con squadre di alto livello. Collegno, come nel torneo della Befana, è stata una delle squadre che ha ospitato le formazioni che arrivavano da fuori regione. Un’altra bella esperienza per i nostri ragazzi, che questa volta hanno ospitato il Basket San Lazzaro. Prima di passare al commento delle partite cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente le famiglie che hanno ospitato i giocatori di BSL e che hanno accompagnato i ragazzi da una parte all’altra di Torino per disputare le partite del torneo. Un grande grazie va anche a Daniele Grosso e Luca Sacco che hanno dato la disponibilità per allenare la squadra in assenza di coach Matteo Mosso (a Roma per partecipare come Assistant Coach al Torneo delle Regioni con la rappresentativa Piemontese).  Ora passiamo al commento delle partite …

COLLEGNO BASKET – JUNIOR CASALE   54-78 (12-18, 9-20, 15-23, 18-17)

Giovedì pomeriggio al PalaBurgo di San Mauro inizia l’avventura di Collegno nel torneo organizzato dalla PMS Basketball e l’avversaria non è sicuramente delle più facili. Collegno però parte forte e nel primo quarto del match riesce a rimanere a contatto con Casale che finisce i primi 10 minuti sul +6. I leoni tornano in campo determinati a restare in partita ma dopo 3 minuti del secondo quarto inizia un lungo digiuno nella metà campo offensiva che porta un 17-0 di parziale. All’intervallo il risultato è di 21-38. Il terzo quarto vede entrambe le squadre partire con il loro quintetto migliore e Casale riesce ad aumentare ancora il vantaggio. L’ultimo quarto parte con il risultato di 36-61 e vede i leoni vincere 18-17 questi  10 minuti. La partita termina 54-78.

Collegno: Pinto 6, Taronna 12, Fratamico 10, Milani 5, Pugliese 4, Marangon, Lissiotto 4, Ferreli 3, Ferro 2, Cesare 8, Nebbiolo.  All. Grosso, ass. Recla Delmarco.

COLLEGNO BASKET – BSL BASKET SAN LAZZARO   67-65 (15-18, 9-22, 21-11, 22-14)

Secondo giorno di torneo e i leoni nel pomeriggio affrontano i loro amici di San Lazzaro per chiudere il girone. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida con 0 punti visto che anche BSL ha perso con Casale di 2 punti. La partita inizia esattamente come quella di Casale: Collegno rimane in partita per 10 minuti per poi prendere di nuovo un parziale di 17-0 nel secondo quarto. All’intervallo il tabellone recita Collegno 24-40 BSL. Nell’intervallo i leoni rialzano la testa ed entrano in campo con un altro spirito. Dopo aver toccato il meno 18, Collegno inizia la rimonta riuscendo a chiudere il terzo quarto sul 45-51 con 5 minuti di gioco quasi perfetti. L’inerzia della partita è tutta dalla parte di Collegno che nell’ultimo quarto riesce a chiudere la rimonta a 4 minuti dalla sirena finale. Collegno tocca anche il +4 e porta a casa una vittoria importante …. Non solo per il torneo.

Collegno: Pinto 2, Taronna 9, Fratamico 8, Capostagno 2, Milani 17, Marangon, Lissiotto 16, Ferreli 4, Ferro 5, Cesare 4, De Biasi, Paredi.  All. Grosso, ass. Recla Delmarco.

COLLEGNO BASKET – MAROSTICA  49-68  (14-14, 10-19, 16-26, 9-9)

Con la vittoria contro BSL, Collegno entra nella parte alta del tabellone dove ci si giocherà una tra la prima e l’ottava posizione. I quarti di finale vedono Collegno giocare contro Marostica. I leoni ancora sull’onda dell’entusiasmo disputano una bellissima partita. Il primo quarto finisce in parità mentre all’intervallo Collegno si trova sotto di 9 punti. La partita è ancora aperta ma quando si gioca con squadre di alto livello bisogna dare sempre il 100% in campo e non sbagliare niente. Il terzo quarto inizia bene per i nostri ragazzi che però non riescono a reggere il ritmo di Marostica. La partita finisce 49-68 ma Collegno esce tra gli applausi del pubblico presente. Forse, anzi sicuramente, la miglior prestazione del torneo.

Collegno: Pinto 8, Taronna 11, Fratamico, Milani 5, Pugliese, Marangon, Lissiotto 10, Ferreli 2, Ferro 6, Cesare 5, De Biasi 2, Paredi.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.

PMS SAN MAURO – COLLEGNO BASKET  70-49 (28-6, 13-11, 9-17, 20-15)

Cinque ore di riposo tra la partita di Marostica e quella contro PMS non bastano a Collegno per ricaricare le pile. I leoni hanno dato davvero tutto nella rimonta contro BSL e nella grande prova contro i veneti. Alle tante assenze si aggiunge anche l’infortunio di Ferro. Risultato? Primi due quarti disastrosi con i nostri ragazzi che non riescono neanche a correre. All’intervallo il tabellone recita 41-17 e negli spogliatoi i leoni hanno un “duro” confronto con lo staff tecnico. Al rientro dagli spogliatoi Collegno ha una bella reazione e riesce a rialzare la testa ma ormai è troppo tardi. Nel quarto periodo San Mauro torna a macinare gioco e Collegno non ha le forze per rimanere in partita.

Collegno: Pinto 4, Taronna 7, Fratamico, Capostagno, Milani 13, Pugliese, Marangon 2, Lissiotto 8, Ferreli, Cesare 13, De Biasi 2, Paredi.  All. Recla Delmarco.

COLLEGNO BASKET – ERIDANIA  59-69 (6-18, 12-14, 22-16, 19-19)

Dalla partita di San Mauro anche Paredi ne esce infortunato e Collegno si trova con solo 11 giocatori a referto per giocarsi la finale 7°-8° posto. Anche l’Eridania ha qualche infortunato di troppo ma riesce a partire sicuramente meglio. Collegno se la gioca ma sbaglia tantissimi tiri semplici che portano il -12 al primo riposo.  I leoni tentano di riaprire il match fin dai primi minuti del secondo quarto ma ogni volta che Collegno si riavvicina, l’Eridania è brava a rispedire gli avversari a distanza di sicurezza. Questa è la storia della partita fino all’ultimo quarto quando Collegno riesce a rientrare definitivamente toccando il -2 a 4 minuti dalla sirena finale. Negl’ultimi minuti però i biancorossi non riescono ad essere lucida e giocare di squadra. Tiri liberi e 2 contropiedi regalano di nuovo il +10 all’Eridania che vince meritatamente la partita.

Collegno: Pinto 3, Taronna 14, Fratamico 9, Capostagno, Milani 6, Pugliese, Marangon 2, Lissiotto 6, Ferreli 2, Cesare 12, De Biasi 5

Si conclude così l’avventura di Collegno alla Colomba Fa Canestro:  una vittoria, quattro sconfitte, partite giocate bene, altre giocate male e un ottavo posto che alla fine è un buon risultato. Un torneo che deve servire ai ragazzi per riacquistare fiducia dopo le buone prestazioni, trovando così le forze per prendere lo slancio necessario per affrontare gli ultimi impegni stagionali. Mercoledì si tornerà in palestra per preparare la prossima partita di campionato contro Biella (19 Aprile ore 15:00 – PalaCollegno).

CLASSIFICA FINALE

1) Vizura Belgrado
2) Marostica
3) Armani Junior Milano
4) Junior Casale
5) Pallacanestro Trapani
6) San Mauro BK School
7) Eridania Basket
8) Collegno Basket
9) Basket San Lazzaro
10) PMS Basketball
11) BEA Chieri
12) Cus Torino