AQUILOTTI: Una due giorni di divertimento e canestri ha visto impegnate due squadre di Leoni al memorial Rettagliati organizzato dalla società Cus Torino. Rossoblu collegnesi presenti con ben due squadre, una 2004 ed una 2005, entrambe protagoniste nelle rispettive categorie.
La fase regolare del venerdì vede i leoni di entrambe le squadre uscire imbattuti e primi nel proprio girone di appartenenza.
I 2005 hanno la meglio su Jolly Vinovo, Kolbe e Cus Torino; tre partite molto diverse tra loro con il comun denominatore di vedere tutti i Leoni partecipi del gioco e dell’azione. L’ultima partita di giornata contro il Cus ha visto i piccoli Leoni portare a casa una sofferta vittoria contro un’ottima squadra; questo l’antipasto della finale che vedrà poi le due squadre in campo il sabato mattina per la finale.
Per i 2004 la giornata è stata un crescendo nella qualità del gioco e nell’intensità messa in campo; dopo una prima partita difficile contro il Kolbe con molti errori e disattenzione i leoni si scatenano un una super prova contro Laura Vicuna dove metteranno a segno 50 punti in 32minuti. Ultima prova di giornata vede i leoni superare il Jolly Vinovo in un gustoso anticipo della finale di sabato.
Sabato è giornata di finali! Si parte con i 2005 che alle 10:30 davanti ad un pubblico numeroso e rumoroso sfidano in finale i padroni di casa del Cus Torino. Buona partenza per entrambe le squadre con i cussini che trovano l’allungo nel finale senza dare ai Leoni la possibilità di rimonta. Secondo e terzo set però son di marca CB che vince e convince e si porta avanti per 2-1. L’ultimo set vede i padroni di casa con maggior grinta e precisione; i leoni soffrono tanto a rimbalzo e vedono set e partita sfuggire dalle mani all’ultimo con una sconfitta maturata per differenza canestri. Un peccato davvero, ma grandissima prova dei rossoblu che alla prima esperienza in un torneo portano a casa un bellissimo e meritato secondo posto uscendo tra gli applausi di tutti i genitori presenti.
Alle 11 tocca ai 2004, che nel campo centrale davanti a più di 500 persone si giocano la finale con il Jolly Vinovo. Pronti via e la partita si dimostra subito molto fisica, con contatti e spazi ristretti poco consoni al gioco rossoblu; primo set vinto con grinta da parte di Vinovo che punisce i troppi errori dei Leoni (4-0). Secondo set che continua sulla falsa riga del primo, con i Leoni che subiscono la grinta e la fisicità dei biancorossi di Vinovo e perdono per 8-6 un set combattutissimo. A metà gara con le spalle al muro e senza la possibilità di sbagliare i rossoblu iniziano finalmente a macinare gioco trovando la chiave per scardinare la difesa avversaria; guidati dalla leadership di Fratamico e dalla grinta di Spada il terzo set va verso Collegno col punteggio di 8-4. Quarto e decisivo set con i Leoni che devono vincere ribaltando la differenza canestri avversa. Trascinati dall’entusiasmo del pubblico e da un Brentin in versione monstre i Leoni chiudono il quarto set 20-4 in 8 minuti, aggiudicandosi la vittoria finale e gli applausi dei numerosi presenti alla finale.
Due belle giornate di pallacanestro per oltre 25 Leoni che si son divertiti stando insieme e giocando in un contesto nuovo per tutti; partite di grande intensità e molto combattute che aiuteranno sicuramente la crescita e la consapevolezza nei propri mezzi. Due finali per entrambe le squadre davvero spettacolari per il contorno di pubblico sugli spalti e per il percorso che è stato fatto per arrivarci..insomma, una due giorni di basket da ricordare!