Skip to main content
|

U15EL: Bella esperienza alla NoviPiù


U15EL: Bella esperienza alla NoviPiù

UNDER 15 ELITE:  Si è conclusa sabato a Casale Monferrato la NoviPiù Cup, prestigiosa manifestazione di pallacanestro giovanile, che ha visto la partecipazione della nostra under 15 elite.

Dopo due partite contro avversarie di caratura nazionale, che vedremo sicuramente nel mese di giugno giocarsi lo scudetto di categoria, quali Stella Azzurra Roma e Olimpia Milano, che hanno visto i nostri pesantemente sconfitti, nella giornata di giovedì i leoni hanno affrontato, vincendo con il punteggio di 56-44 una gara condotta sin dall’inizio, i ragazzi del Tam Tam Torino, prossimi avversari in campionato.

Conquistato il terzo posto nel girone i leoni sono stati inseriti nella parte bassa del tabellone, nella quale le squadre non qualificate nelle prime otto posizioni del torneo hanno giocato tra di loro, senza competere per una posizione specifica.

Le due gare giocate in questa fase sono state utilissime per i nostri. Nella giornata di venerdì al PalaEinaudi di Moncalieri a sfidare i leoni sono stati i ragazzi dell’Urania Milano, squadra che milita nel campionato under 15 eccellenza lombardo: dopo un inizio brillante i leoni patiscono un po’ la fisicità dei milanesi, a metà gara le squadre sono a contatto e nel terzo periodo Collegno passa avanti, seppur di poco. Ultimo periodo molto combattuto e a pochi secondi dal termine Collegno è avanti di uno. L’Urania è brava a segnare a 7 secondi dal termine il canestro del +1 e i leoni falliscono l’ultimo tiro sulla sirena. L’Urania Milano vince quindi 50-51 una gara vera, molto combattuta.

Ultima partita del torneo in quel della Tensostruttura del PalaFerraris di Casale, contro la Pallacanestro Vado, squadra che occupa la seconda posizione nel campionato eccellenza piemontese, presentatasi al torneo ulteriormente rinforzata da prestiti. Collegno gioca bene le sue carte ed è partita vera, con i leoni che purtroppo, salvo i primi minuti di gara, si ritrovano sempre a rincorrere, con un divario che oscilla tra i 4 e i 10 punti, senza mai riuscire a completare l’aggancio. Con un canestro sulla sirena Vado vince questa bella sfida di 10 punti, con il risultato di 82-72.

Un bel torneo, che ha permesso ai nostri ragazzi di misurarsi con realtà di alto livello. Se si escludono le gare con Stella Azzurra Roma e Olimpia Milano, non valutabili vista la differenza tra le squadre, i leoni hanno potuto giocare tre partite vere contro avversari già impegnati in campionati di eccellenza, tre gare che ci hanno visto sempre ben figurare, indipendentemente dal risultato finale. Tre gare giocate alla pari, quindi, che saranno fondamentali per affrontare al meglio la seconda fase del nostro campionato, che comprende squadre “retrocesse” dal campionato eccellenza.

Bella esperienza anche fuori dal campo di gioco per i nostri, che hanno ospitato, anche se solo per una notte, i ragazzi della Stella Azzurra Roma, poi vincitori del torneo al termine di una finale dominata contro PMS Basketball.

Da segnalare tristemente l’infortunio di Maicol Tarasco, al quale va il nostro grandissimo in bocca al lupo: stagione praticamente finita per lui a causa di un brutto trauma alla caviglia.

Ora non si può riposare: si torna al lavoro, perché sabato si ricomincia a giocare, in casa alle ore 17, contro il College Basket Borgomanero, per la prima partita della seconda fase del campionato under 15 elite.