Skip to main content

U17EL: Parte male la seconda fase


U17EL: Parte male la seconda fase

UNDER 17 ELITE: Dopo due settimane di riposo, l’under 17 Elite torna in campo per iniziare la seconda fase di questa stagione. I ragazzi di coach Sacco affronteranno un girone che terminerà il 22 Aprile e che sarà composto da 5 squadre, 10 giornate, 3 turni infrasettimanali e 2 riposi (per ogni squadra). Alla fine la prima in classifica andrà a giocarsi la finale della Coppa Under 17 Elite con la vincente dell’altro girone.

I nostri leoni dopo aver già effettuato il riposo nella prima giornata, affrontano il primo turno infrasettimanale in casa contro la Scuola Basket Asti.  Le due squadre non si sono mai affrontate in questa stagione e anche gli ospiti sono alla prima partita di questo girone visto che il match della prima giornata è stato rinviato. La palla a due arriva puntuale alle ore 19:30 e Asti inizia sicuramente meglio rispetto ai padroni di casa. Dopo 4 minuti il risultato è sul 0-8 e per vedere i primi punti dei nostri ragazzi bisogna aspettare il quinto minuto di gioco. Gli ospiti trovano tanti punti su rimbalzo offensivo sfruttando la maggior forza fisica ma Collegno ci mette del suo non entrando in partita con l’intensità giusta. Il quarto si conclude 7-21.

Il secondo periodo vede sicuramente un’altra Collegno che dopo aver buttato via il primo quarto prova a rientrare nel match. Asti ha sempre in mano il gioco ma grazie ai soli 9 punti concessi in tutto il quarto, i leoni riaprono il match grazie ai tanti palloni recuperati. Le squadre vanno al riposo con il risultato di 24-30.

Al rientro dagli spogliatoi la partita continua sui ritmi del secondo quarto con i padroni di casa che riescono a prendere sempre più fiducia prendendo in mano il pallino dell’incontro. I ragazzi di coach Luca Sacco riescono a tornare in partita fino al -2, sul risultato di 35-37 e a 4 minuti dal termine, ma da questo punteggio i leoni ri-subiscono un parziale di 6-16 che porta Asti all’ultimo riposo sul +12.

Nell’ultimo periodo Collegno prova a rientrare ma Asti è brava a non perdere mai il grosso vantaggio accumulato negl’ultimi 4 minuti del terzo periodo. Collegno a 4 minuti dalla sirena finale è sul -8, fallo su tiro di Margiotta e fallo tecnico per proteste. 3 tiri liberi più possesso per riaprire ufficialmente la partita ma i nostri ragazzi escono con 0 punti da questa situazione. Attacco che chiude ufficialmente la partita e Asti sbanca il PalaCollegno con il risultato di 56-63.

Collegno perde una gara che, nonostante le differenze fisiche tra le due squadre, poteva essere alla sua portata, regalando 15 minuti ad Asti e tirando con delle percentuali bassissime. Oggi (Mercoledì) la squadra tornerà in campo per preparare la partita di domenica 08/03/2015. L’appuntamento è di nuovo al PalaCollegno alle ore 19:00 per Collegno-Settimo Torinese.

COLLEGNO BASKET  –  SCUOLA BASKET ASTI   56-63 (7-21, 17-9, 17-23, 15-10)

COLLEGNO: Meani 20, Gai 5, Margiotta 9, Riviezzo, Masci 5, Francone, Altizio 2, Leone 5, Mistrangelo 2, Mainiero 4, Menegazzi 4.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.

ASTI: Ghiberti 3, Calderone, Porro 4, Carturan 4, Casamassima 2, Cantarocco 8, Chicarella 5, Cotto 22, Armignacco 4, Messina 11.  All. Di Gioia.