Skip to main content

U17EL: Si chiude con una sconfitta


U17EL: Si chiude con una sconfitta

UNDER 17 ELITE: Nell’ultima giornata di questo primo girone, l’under 17 Elite fa visita alla Fulgor Omegna nella trasferta più lunga della stagione. Sfida che serve a pochissimo per la classifica visto che Collegno ha perso la speranza di arrivare quinta dopo la vittoria del Kolbe sul Victoria. Entrambi gli allenatori però vogliono vedere una bella prestazione per verificare i progressi sul campo a livello del gioco. All’andata fu una partita molto equilibrata con Omegna che sbancò il PalaCollegno nei minuti finali con il risultato di 49-53.

La palla a due arriva alle ore 15:00 e fin dal primissimo minuto la partita diventa difficile da giocare e da commentare. Gli arbitri decidono di fischiare qualsiasi cosa e il primo quarto dura ben 26 minuti e si conclude con il risultato di 12-11. Omegna su 12 punti ne segna 8 dalla linea del tiro libero, Collegno su 11 punti ne segna 7 su tiro libero… E’ brutto da dire ma partita orrenda.

Nel secondo quarto la conduzione di gara non cambia. Altri 29 minuti di gioco e il match fatica a decollare visto che ad ogni azione c’è un fischio. La partita però prende una brutta direzione per i nostri leoni che rispetto ai padroni di casa si innervosiscono molto. A 2 minuti dall’intervallo Omegna è avanti di 5 lunghezze ma per l’ennesima volta siamo qua a raccontare gli ultimi 2 minuti di black-out dei nostri ragazzi. 8-1 di parziale negl’ultimi 120 secondi di gioco e Omegna va negli spogliatoi con un vantaggio di 12 lunghezze.

Collegno è consapevole che può riaprire e portare a casa la partita ma può fare questo solo cambiando l’atteggiamento in campo. I primi minuti del terzo quarto fan ben sperare: intensità in difesa e qualche contropiede in più portano i leoni a -8 in appena un minuto di gioco. Gli arbitri al contrario dei primi due quarti decidono di chiudere un occhio su qualche contatto e finalmente il pubblico può vedere una partita di basket. Collegno da l’impressione di poter riaprire il match più volte ma ogni volta che gli ospiti sembrano avere in mano il pallino del gioco, Omegna mette a segno canestri importanti che riportano il doppia cifra il vantaggio. Il quarto finisce 47-39 e la partita rimane apertissima.

Il copione però non cambia … I leoni nell’ultimo quarto arrivano fino al -6 ma negl’ultimi 4 minuti Omegna torna a macinare gioco trovando buone soluzioni contro la zona 1-3-1 schierata da Collegno. La partita finisce 59-49 e i padroni di casa festeggiano meritatamente la vittoria.

Finisce con un sesto posto l’avventura nella prima fase del campionato per l’under 17 Elite. I leoni faticano a trovare continuità nelle prestazioni e nei risultati ma il girone di ritorno ha portato il doppio di vittorie rispetto a quello d’andata. La squadra di coach Luca Sacco ha lottato fino all’ultima giornata per arrivare al quinto posto ma alla fine arriva una sesta posizione che sembrava impossibile al giro di boa dopo 9 partite… Adesso la squadra continuerà a lavorare in attesa del nuovo calendario e del nuovo girone.

FULGOR OMEGNA  –  COLLEGNO BASKET   59-49

Omegna: Dell’Orto, Santini 13, Denis, Ialeggio 14, Lorenzi 4, Cattaneo, Maggio 6, Vitale, De Stefano 20, Tober 2, Polimeni.  All. Belletti.

Collegno: Meani 14, Gai 1, Margiotta 7, Riviezzo 2, Masci 8, Francone 2, Altizio, Leone 2, Mistrangelo 3, Franchina 2, Mainiero 8, Menegazzi.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.