UNDER 18 ELITE 2000: Undicesima giornata Under 18 Elite e i nostri leoni 2000 affrontano la trasferta più lunga che propone questo girone, in quel di Ivrea.
Malgrado una settimana di allenamenti non facile, Collegno sa benissimo l’importanza di questo match e sa anche di andare a giocare su un campo dove sono già cadute Grugliasco e Sagrantino.
All’andata Collegno vinse 60-55 dominando il primo tempo, ma soffrendo molto durante la seconda metà di gara.
La palla a due arriva alle ore 18:00 e Collegno nei primi minuti non riesce a mettere in pratica ciò che era stato chiesto dallo staff tecnico nel prepartita. L’inizio del match è condizionato da tanti errori da entrambe le parti, ma Lettera 22 va avanti nel punteggio sfruttando una difesa “leggera” dei biancorossi. Coach Gianzana chiama il primo timeout a 3 minuti dal termine del primo periodo, sul risultato di 16-12. Durante il minuto di sospensione, il coach collegnese chiede ai suoi di entrare con un altro atteggiamento in campo e di iniziare a mettere maggior intensità nella metà campo difensiva. Il timeout ha un buon effetto sui nostri ragazzi, che rientrano in campo e in un minuto e mezzo ribaltano il risultato. Il primo quarto finisce in crescendo per Collegno, che in 3 minuti concede 0 punti e ne realizza 13.
I leoni hanno avuto sicuramente inizi migliori in questa stagione, ma lo staff tecnico può essere contento della reazione dei ragazzi. Nel secondo quarto Collegno prende definitivamente il controllo del match e dopo 2 minuti il vantaggio sale in doppia cifra. Questa sera la squadra di coach Gianzana, a contrario di altre partite, riesce a trovare con continuità buone soluzioni offensive e i 40 punti realizzati in 15 minuti ne sono la dimostrazione. Il punteggio è alto, le difese non sono brillantissime e Collegno tocca presto il +15, ma un leggero calo nel finale permette a Lettera 22 di rosicchiare 3 punti, prima di tornare negli spogliatoi per l’intervallo.
I nostri ragazzi sembrano aver indirizzato bene il match, ma serve continuare sulla stessa strada per chiudere definitivamente l’incontro e non rischiare il rientro dei padroni di casa. Una situazione molto simile alla partita precedente contro il Victoria e anche in questo caso il terzo periodo non porta il parziale decisivo che lo staff tecnico vorrebbe ottenere. Collegno tocca di nuovo il +15, ma non riesce ad andare oltre. All’ultimo riposo il tabellone recita 47-60.
Collegno è brava a rimanere concentrata e gli ultimi 10 minuti vengono giocati veramente bene su entrambi i lati del campo. Lettera 22 nel finale molla, ma il divario si allarga. Risultato finale 56-86.
Collegno esce tra gli applausi anche del pubblico di casa e lo staff tecnico ha potuto intravedere ottimi segnali in vista delle prossime decisive gare con Grugliasco e Sagrantino.
Lunedì si torna al lavoro perché mercoledì al PalaCollegno si giocherà lo scontro diretto con il Globo. Partita da non perdere, alle ore 21:15. FORZA LEONI!!!
LETTERA 22 – COLLEGNO BASKET 56-86 (16-25, 32-44, 47-60)
Lettara 22: Pensa 3, Castello 18, Ronci 11, Alberto 5, Degrandi 9, Locatelli 4, Filomena 6, Cena, Spezzano, Trovero, Bollino, Bozza.
Collegno: Sandrolini 13, Perencin 19, Scardova, Bianco 17, Vergnano 6, Pinto 13, D’Elia, Negri 2, Chiara 2, Pavanati 7, Dal Ben 7. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.