UNDER 18 ELITE 2000: Collegno-Auxilium Cus apre sia il 2017 cestistico, sia il girone di ritorno per la nostra Under 18 Elite 2000.
I ragazzi di coach Gianzana, dopo la pausa natalizia, hanno ripreso gli allenamenti al completo con il rientro di Negri, reduce da uno stop di più di un mese.
Gli avversari del Cus occupano l’ultimo posto in classifica, ma nell’ultima giornata prima della sosta hanno trovato la prima vittoria della stagione in casa contro Lettera 22. All’andata fu un match equilibrato per i primi due quarti e solo un grande terzo periodo dei nostri leoni indirizzò la partita che si chiuse con il risultato di 37-58.
La palla a due arriva alle ore 16:30 e i leoni provano ad entrare subito forte nel match, come chiesto nel prepartita dallo staff tecnico. Grazie alla grande concentrazione difensiva e, malgrado i troppi errori in fase realizzativa, Collegno riesce a piazzare un parziale di 11-4 che obbliga coach Armellino a chiamare il primo timeout del match a metà periodo. La seconda parte del quarto vede il rientro in partita del Cus, che trova un po’ di fluidità nella metà campo offensiva e approfitta di un calo dei nostri leoni, un po’ sciuponi in fase offensiva. Metà quarto a testa: 15-14 risultato al primo riposo.
Un po’ di ruggine per i biancorossi e coach Gianzana nella pausa tra il primo e il secondo quarto cerca di far capire alla propria squadra come leggere alcune situazioni, specialmente nella metà campo offensiva. Inizia così il secondo periodo e nei primi 5 minuti regna l’equilibrio: entrambe le squadre sprecano tanto, mentre Collegno comanda i ritmi del gioco e il Cus dimostra di avere più “cattiveria”, soprattutto nella lotta a rimbalzo.
I leoni devono ritrovare fiducia in attacco, considerati i 10 punti realizzati negli ultimi 10 minuti, e per fortuna ciò accade nel finale di primo tempo. Collegno alza di nuovo i ritmi dell’incontro, recupera alcuni palloni e ritrova canestri semplici che ridanno la giusta carica per riprendere un buon vantaggio: un parziale di 12-2, che porta i padroni di casa sul +12 alla fine del primo tempo.
A Collegno manca la continuità e lo staff tecnico può essere solo parzialmente soddisfatto dei primi 20 minuti di gioco.
Le squadre tornano in campo e i leoni provano a dare subito uno strappo, per indirizzare definitivamente le sorti del match. Questo avviene in un primo momento e Collegno tocca il massimo vantaggio di 16 lunghezze, ma il Cus cambiando la difesa da uomo a zona ferma il parziale biancorosso.
I leoni trovano di nuovo qualche difficoltà, ma grazie ad una buona difesa e qualche azione ben costruita per battere la 2-3 avversaria il vantaggio rimane sulle 15 lunghezze all’ultimo riposo.
Nell’ultimo quarto la squadra ospite prova a ridurre lo svantaggio, ma i leoni sono bravi a rispondere presente rimanendo concentrati e dando un’indirizzo definitivo alla contesa nella parte centrale della frazione conclusiva. Un ultimo quarto di nuovo non brillantissimo per i ragazzi di coach Gianzana, che hanno fatto fatica ad attaccare una difesa abile a cambiare spesso da uomo a zona. Il finale: Collegno 64-51.
Una vittoria importante per iniziare al meglio l’anno nuovo. C’è senz’altro tanto lavoro da fare e una settimana di tempo per preparare la difficile trasferta a Ciriè. Collegno con questa vittoria aggancia al primo posto il Tam Tam, che nel frattempo perde contro Sagrantino.
Appuntamento domenica 22 gennaio alle ore 11:00: Cirié-Collegno, via Martiri della Libertà 17 – Nole (TO).
FORZA LEONI!!!
COLLEGNO – AUXILIUM CUS 64-51 (15-14, 32-20, 47-32)
Collegno: Rosso, Sandrolini, Perencin 11, Colantonio 1, Bianco 20, Vergnano 2, Pinto 10, D’Elia 4, Negri 4, Pavanati, Dal Ben 12. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.
Auxilium Cus: Sinicco 5, Bonino 11, Capoveri, Bifulco 6, Fejles, Riccardi 3, Touré 4, Bonasia 9, Kuyoro, Tortelli 2, Susca, Sammarco 11. All. Armellino.