Skip to main content
|

U18EL00: Tre su tre


U18EL00: Tre su tre

UNDER 18 ELITE 2000: Neanche 7 giorni prima l’under 18 Elite 2000 si preparava all’esordio in campionato, ad una settimana di distanza Collegno scende in campo per la terza giornata ospite del Victoria. I leoni arrivano da due vittorie con prestazioni condizionate da molti alti e bassi. I padroni di casa hanno vinto all’esordio nella trasferta di Ivrea e perso la seconda giornata contro i nostri leoni del ’99 (marchiati Sagrantino).

La palla a due arriva alle ore 17:30 e coach Gianzana può contare di nuovo su 11 giocatori visto il ritorno di Sandrolini e l’assenza di D’Elia. Nelle due sfide precedenti i nostri leoni hanno sbagliato l’approccio al match e lo staff tecnico non vuole che si commetta lo stesso errore per la terza giornata consecutiva. Collegno parte forte e, grazie ad  un attacco molto fluido e ad una grande intensità difensiva, nasce subito un parziale di 7-2 nei primi 3 minuti di gioco che obbliga il Victoria a chiamare il primo timeout dell’incontro. Al rientro in campo l’andamento della partita non cambia e Collegno comanda il gioco toccando il +12 come massimo vantaggio. Dopo 10 minuti di gioco: Victoria 13-23 Collegno.

Nel secondo quarto i padroni di casa riescono ad entrare mentalmente in partita limitando la transizione dei nostri leoni. Il Victoria alterna difesa a uomo a difesa a zona, situazioni non sempre semplici da leggere per i nostri ragazzi che però nella prima metà del quarto riescono a tenere il vantaggio sulle 10 lunghezze. Negli ultimi minuti del primo tempo però Collegno si fa prendere un po’ dalla frenesia iniziando a giocare 1vs5 e questo aiuta i padroni di casa a rientrare in partita. Il Victoria tocca il -6 e all’intervallo il risultato è di 27-35.

Per lo staff tecnico collegnese l’intervallo arriva nel momento migliore: i nostri ragazzi hanno perso un po’ di lucidità e i 10 minuti di pausa aiuteranno a mettere a posto alcune cose. I primi 5 minuti del secondo tempo sono condizionati da errori difensivi per entrambe le squadre e questo porta un 9-7 di parziale che aiuta i padroni di casa a tornare a soli due possessi di distanza. Gli attacchi trovano spazi abbastanza facilmente e si intuisce che avrà la meglio solo chi tornerà a “sprecare” energie nella metà campo difensiva. Per fortuna i primi a fare questo “sforzo” sono i nostri ragazzi: nel seconda metà del quarto sono solo 3 i punti concessi e così nasce il parziale che indirizza l’incontro. Fine terzo quarto: Victoria 39-53 Collegno.

Nell’ultimo periodo i leoni sono bravi a rimanere mentalmente in partita. La squadra di coach Gianzana è brava a fermare ogni tentativo di possibile rientro del Victoria e ad incrementare il vantaggio. Grazie all’ottimo atteggiamento nella metà campo difensiva, Collegno concede solo 6 punti negli ultimi 10 minuti di gioco. La partita termina con il risultato di 45-64 e i nostri ragazzi escono tra gli applausi dei numerosi parenti al seguito.

L’under 18 Elite 2000 rimane così imbattuta e in testa alla classifica. Per la prima volta lo staff tecnico può tornare a casa soddisfatto anche di una buona prestazione. Collegno ha imposto il proprio ritmo ed è stata mentalmente in partita per tutti i 40 minuti di gioco.

Due giorni di pausa e poi si tornerà in palestra per continuare a crescere e preparare la prossima sfida.

Appuntamento al PalaCollegno venerdì 18/11 alle ore 21:15 per la sfida tra Collegno e Lettera 22 … FORZA LEONI !!!

VICTORIA TORINO – COLLEGNO BASKET  45-64 (13-23, 27-35, 39-53)

VICTORIA: Grosso 1, Scarano D. 8, Bambara 4, Bellini 14, Deandreis, Xing, Scarano F. 11, Delmastro, Scifo, Aaniba 3, Olivero 4.  All. Franzolin, ass. Cassibba.

COLLEGNO: Rosso, Sandrolini 5, Perencin 3, Colantonio 1, Bianco 18, Vergnano, Pinto 14, Negri 9, Chiara, Pavanati 7, Dal Ben 7. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.