Skip to main content
|

U16ECC: Colpo in Liguria


U16ECC: Colpo in Liguria

UNDER 16 ECCELLENZA: Vedere del bel basket a livello giovanile è difficile, perché talvolta l’idea del collettivo latita ancora e spesso prevalgono le giocate individuali.

Sabato, invece, a Vado abbiamo assistito a una partita entusiasmante, che ci ha riempito gli occhi per la coralità compatta con cui la nostra Under 16 Eccellenza ha affrontato la seconda consecutiva trasferta ligure contro una compagine ottimamente attrezzata, sia nel fisico che nella tecnica.

In riva al mare l’avvio è stato tribolato e muscolare: abituarsi alle scintille è stato complicato, tanto che la squadra ha accumulato subito un passivo di 5-6 punti, dovuto alla superiore prestanza avversaria e al nervosismo. L’inferiorità netta ai rimbalzi e il gap fisico hanno scavato un solco costante a favore dei liguri, che sul -14 è sembrato incolmabile. Ma dal 15′ in poi la partita è sfociata in un’altra e i Leoni hanno cominciato a sembrare improvvisamente tutti più spessi, più veloci e più affamati degli altri. In unico arrembaggio col coltello tra i denti, prima hanno avvicinato gli avversari sul -4 dell’intervallo e poi, senza fermarsi più, li hanno schiantati con un parziale di + 23 da manuale del basket, ammorbidito solo da un fisiologico rilassamento finale.

Sotto di 14 su un campo difficile e in soggezione fisica i presupposti per tornarsene a casa con una debacle pesante c’erano tutti. Ma a quel punto non solo la squadra ha reagito, ma l’ha fatto nel modo più ispirato, corale ed elegante possibile, sfoderando una identità di collettivo e una convinzione di mezzi trascinante. Che bella partita, ragazzi.

Azimut Pall. Vado – A.s.d. Collegno Basket: 73 – 81 

(22-19, 41-37, 54-68)

A.s.d Collegno Basket: 

Grassia, Pinto, Bertinotti, Lissiotto 10, Fratamico 1, Ferro 20, Zavaroni, Gnes, Droetto 5, Milani 24, Delnevo 18, Pugliese 3.

All. Carbone G.

Azimut Pall. Vado: 

Callo 5, Zheng 7, Festinese 2, Rebaldi 8, Husamekabir 7, Tridondani 2, Bontempi 9, Giannone 12, Genta 1, Caorsi, Franchello 6, Pertolotti 14.

All.re Prati M.