Skip to main content

U17EL: Tanto cuore non basta con il Kolbe


U17EL: Tanto cuore non basta con il Kolbe

UNDER 17 ELITE: Dopo una bella vittoria ai supplementari contro il Victoria, per Collegno arriva la prima sconfitta stagionale, in casa contro il Kolbe.

Palla a due e i primi 2 minuti sono di lotta con il Kolbe che riesce subito a portarsi in vantaggio. Collegno c’è e riesce a non far giocare gli avversari in maglia rossa ma i primi due punti arrivano solo dopo ben due minuti e mezzo di gioco. Il primo canestro, però, sveglia il Kolbe che in 2 minuti mette un parziale di 8-0 obbligando coach Sacco a chiamare time-out al quarto minuto di gioco. I leoni escono dal minuto con un altro spirito e dopo pochi secondi costringono il Kolbe a chiamare il secondo timeout del match sul risultato di 6-12. Il primo quarto si conclude con gli ospiti avanti 8-16 grazie a numerosi rimbalzi offensivi catturati ed una maggior organizzazione offensiva.

Il secondo quarto vede un Collegno diverso. Aggressivo in difesa e meno timido in attacco. Tutto questo porta i padroni di casa a meno tre punti (21-24) a 1:45 dall’intervallo.  Il Kolbe però torna in partita e non sbaglia quasi niente alla fine del quarto riuscendo a riprendere vantaggio e andare al riposo sul 23-29.

Dopo l’intervallo le squadre tornano in campo e la storia non sembra cambiare. Collegno pressa a tutto campo ma il Kolbe riesce a mantenere il vantaggio. Dopo 3 minuti il tabellone segna Collegno 30, Kolbe 38. Da questo momento i leoni riescono a cambiare marcia, e in 3 minuti pareggiano la partita e si portano anche in vantaggio 43-40, sbagliando successivamente una tripla che avrebbe portato i padroni di casa avanti di 6 lunghezze. Da questo episodio Collegno non riesce più ad imporre il suo gioco, come nel secondo quarto, e Sacco chiama il primo timeout del periodo a 40 secondi dalla fine. Il terzo parziale si concluderà 47-48.

L’inizio dell’ultimo quarto è combattuto e la partita sembra andare verso un finale punto a punto come nella prima giornata contro il Victoria ma, purtroppo per Collegno, non è così. I leoni hanno disputato un grande secondo e terzo quarto ma questo ha portato un grande dispendio di energie che alla fine ha favorito il Kolbe. Gli ospiti infatti sono più lucidi, riprendono il controllo dei rimbalzi e in attacco controllano bene il gioco. La partita finisce 59-69; risultato sicuramente bugiardo se si guarda l’andamento della partita e se si considera che a 2 minuti dalla fine del match Collegno era a -4 ma con la palla in mano. Il Kolbe espugna così il PalaCollegno portando a casa i suoi primi due punti della stagione.

Per  i leoni prima sconfitta, ma c’è subito da preparare un’altra sfida molto importante: domenica 19 ottobre, infatti, alle ore 19:00 Collegno ospiterà San Mauro, squadra accreditata come una delle grandi favorite del girone.

COLLEGNO BASKET – KOLBE   59-69  (8-16, 23-29, 47-48)

COLLEGNO: Meani 6, Vezzoli, Margiotta 13, Riviezzo 7, Ceconi, Francone, Altizio 2, Leone, Mistrangelo 21, Franchina 4, Mainiero 6, Pavanati. All. Sacco, ass. Recla Delmarco.

KOLBE: Celada 10, Cassai, Petitti 6, Barberis 2, Caratozzolo 7, Fantinuoli, Fracchia 5, Cerrato 2, Peyrani, Piovano 18, Dho 4, Mellano 15. All. Di Pasquale, ass. Italia.