Skip to main content
|

U13EL: Sbancato il BiellaForum


U13EL: Sbancato il BiellaForum

UNDER 13 ELITE: Una bella prestazione e vittoria contro Venaria ha aperto questo secondo girone… Ora Collegno è pronta a scendere in campo per la seconda giornata dopo appena 2 giorni. L’avversaria è Biella che nella prima giornata ha vinto in trasferta contro l’Auxilium Agnelli con il risultato di 64-89. La squadra biellese solitamente in casa gioca nella palestra Rivetti di viale Macallè ma il turno infrasettimanale regala ai nostri leoni l’emozione di giocare al BiellaForum.

La partita inizia alle ore 20:30 e i nostri ragazzi arrivano al palazzetto 5 minuti prima dell’inizio del match a causa dell’abbondante nevicata che ha accompagnato il viaggio dei leoni. Dopo 5/10 minuti di riscaldamento concessi dall’arbitro ha finalmente inizio la partita. Collegno, malgrado il lungo viaggio e il poco riscaldamento effettuato, parte subito forte e nei primi 2 minuti del match segna 4 punti e ne concede 0. La partita rimane bloccata su questo punteggio per qualche minuto fino a quando anche Biella riesce a trovare il canestro. Un parziale di 11-0 porta Biella in vantaggio ma i ragazzi di coach Mosso continuano a fare la partita riuscendo a chiudere il quarto sul risultato di 13-10.

Il match è aperto…  Collegno arrivando all’ultimo minuto forse si è buttata subito nel match senza pensare a dove stavano giocando mentre Biella ha “buttato via” qualche minuto per abituarsi al campo diverso da quello abituale. Sta di fatto che la partita è molto equilibrata con tantissimi errori da entrambe le parti. Il secondo quarto parte senza grossi episodi. Biella continua a condurre ma Collegno a metà quarto trova il pareggio e il secondo vantaggio del match. A 3 minuti dall’intervallo i leoni trovano il massimo vantaggio sul 17-23 e chiudono il quarto sul +6 sprecando diverse occasioni per aumentare il divario.

Negli spogliatoi Collegno si rende conto che può portare a casa i 2 punti se continua a giocare come fatto nei primi due quarti ed eliminando qualche errore di troppo. Le squadre tornano in campo e malgrado la maggior aggressività di Biella, Collegno riesce a mantenere il vantaggio sul +6 fino a 5 minuti dal termine. I padroni di casa ritrovano fiducia e arrivano anche sul -1 a 3 minuti dalla sirena del terzo periodo. I leoni hanno il merito di non perdere mai la testa e negli ultimi due minuti riescono a riportare il vantaggio sul +5 chiudendo il quarto sul risultato di 37-42.

Gli ultimi 10 minuti sono tutti da vivere. Entrambe le squadre iniziano a sentire la stanchezza sia in difesa che in attacco non riuscendo ad essere più lucide come nei primi 30 minuti. I ragazzi di Mosso iniziano l’ultimo periodo molto bene portando il vantaggio sul +9 dopo appena un minuto di gioco (sul +10 dopo 2 minuti). Biella sembra non farcela più ma nella parte centrale del quarto riesce a rientrare in partita portandosi fino al -3 a 4 minuti dal termine. Anche questa volta Collegno ha il merito di continuare a giocare la sua pallacanestro malgrado i tantissimi palloni regalati agl’avversari e con un finale ottimo i nostri leoni riportano il vantaggio sul +9. La partita termina 54-61 e Collegno può festeggiare per questa prestigiosa vittoria.

Collegno parte benissimo in questo secondo girone con 2 vittorie su 2 in appena 3 giorni. Una vittoria che poteva arrivare anche con uno scarto maggiore ma sicuramente arrivano tante buone notizie da questa settimana. I ragazzi si sono allenati molto bene e sono riusciti a trasferire in campo il gioco di squadra, la voglia di lottare su ogni pallone e la voglia di vincere la partita. Peccato che siamo solo all’inizio… Ora tre giorni di meritato riposo e lunedì si torna al lavoro per continuare a crescere. Prossimi appuntamenti: Domenica 22 febbraio ore 14:30 per il derby Collegno-Auxilium Agnelli al PalaCollegno e il giorno dopo Lunedì 23 Febbraio ore 19:15 Arcobaleno-Collegno (trasferta a Trofarello).

PALLACANESTRO BIELLA  –  COLLEGNO BASKET  54-61 (13-10, 8-17, 16-15, 17-19)

BIELLA: Zerbola, Brandolese 4, Grendene 2, Ghirardotti12, Raise 16, Bolano 2, Grennio, Cerbara, Mostria 2, Biancato 10, Serreli, Lacognata 6.  All. Grigatti, ass. Nardelli.

COLLEGNO: Pinto 10, Taronna 5, Grassia 2, Fratamico 2, Milani 23, Pugliese, Marangon 1, Lissiotto 10, Ferreli 4, Cesare 4, Paredi, De Biasi.  All. Mosso, ass. Recla Delmarco.