Skip to main content
|

AQ06: Partenza difficile


AQ06: Partenza difficile

AQUILOTTI 2006 BLU: Dopo una solo una settimana tornano a sfidarsi i leoni del Collegno Basket e i Draghi di Grugliasco. I nostri ragazzi in trasferta, nonostante qualche assenza, vogliono confermare le ultime buone prestazioni.

La partenza dei leoni non è delle migliori, troppo timidi in attacco nonostante qualche buona occasione e poco efficaci in difesa; gli avversari riescono a rendersi pericolosi, grazie anche a qualche ottima individualità, e a vincere il mini-tempo per 7 a 2.

Nel secondo set i leoni sono più pericolosi, ma qualche distrazione in difesa permette agli avversari di portarsi avanti. Dopo un cambio di marcature avviene la reazione e i leoni si portano avanti con il punteggio 10 a 8 e con delle difese finalmente convincenti; purtroppo una distrazione a pochi secondi da termine permette ai Draghi di pareggiare.

Il terzo mini-tempo è dominato dai nostri avversari. Troppo confusionari e timidi, i leoni rincorrono gli avversari senza mai riuscire a fermarli: 15 a 4.

Arrivati a metà dell’incontro ai leoni serve una scossa per poter tornare in partita. Nel quarto set i nostri ragazzi entrano con un altro spirito e la partita diventa molto più combattuta: la difesa è solida e molti tiri vengono stoppati e in attacco i leoni sono molto più decisi. Sale anche la tensione per qualche fallo duro da entrambi i lati e un leone è costretto ad uscire per cinque falli. Sul finale un paio di tiri liberi permette agli avversari di pareggiare: 4 pari.

Il quinto set è dominato dai leoni che riescono a conquistare molti palloni nella metà campo offensiva e a rendersi spesso pericolosi, anche se un po’ imprecisi sotto canestro, che però arriva; la difesa non corre alcun rischio e il finale dice 2 a 0 e partita riaperta.

Il sesto set è quello decisivo e i leoni devono schierare due elementi per la terza volta, essendo in 11; la partita vive di ribaltamenti e azioni in velocità: i leoni riescono a portarsi avanti, grazie anche ad un ottima mira dalla lunetta e a due minuti dal termine sono avanti per 8 a 5. Purtroppo un’azione mal eseguita in attacco permette agli avversari di accorciare le distanze e sulla successiva rimessa, un errore dovuto alla fretta e ad un po’ di stanchezza permette ai Draghi di portarsi avanti e chiudere la partita: 9 a 8.

Sconfitta che brucia e il rammarico è grande soprattutto per un inizio di partita troppo morbido; l’ottima reazione a metà gara, però, dimostra che i leoni sono vivi e una sconfitta di questo tipo aiuterà sicuramente a crescere!!

FINALE: Grugliasco – Collegno Basket Blu: 14 – 10.

PROSSIMA PARTITA: domenica 7 febbraio, ore 15.00, in casa contro l’Atlavir